CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home


Lo sguardo libero di
Liliana Cavani
Francesco di Assisi
Italia – 1966
Regia: Liliana Cavani; Sceneggiatura: Tullio Pinelli, Liliana Cavani; Fotografia: Giuseppe Ruzzolini; Montaggio: Luciano Gigante; Musica: Peppino De Luca; Interpreti: Lou Castel, Mino Bellei, Marco Bellocchio, Ken Belton; Produzione: Rai
35 mm bianco e nero v.o. 119 min.
E’ il film d’esordio di Liliana Cavani, che firma anche la sceneggiatura con Tullio Pinelli. Il film descrive la vita e le opere del santo dei poveri secondo una rilettura della vicenda in chiave laica: Francesco d’Assisi è presentato come un risoluto oppositore del potere e del denaro e la sua ribellione anticipa le idealità che avrebbero animato il sessantotto e il dissenso cattolico. Non a caso ha il volto e lo spirito di Lou Castel, personaggio simbolo dell’anticonformismo cinematografico degli anni Sessanta.
Il film è stato girato per la RAI in 16 mm e messo in onda in due puntate, suddiviso in capitoli che tracciano l’itinerario della sua vita dalle prime esperienze giovanili e mondane, sino al ritiro alla Verna, la malattia, la morte avvenuta il 4 ottobre 1226. (Mereghetti, Morandini).
TOP