CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home


Lo sguardo libero di
Liliana Cavani
Francesco
Italia/Germania – 1989
Regia: Liliana Cavani; Soggetto: Liliana Cavani; Sceneggiatura: Liliana Cavani, Roberta Mazzoni; Fotografia: Giuseppe Lanci, Montaggio: Gabriella Cristiani; Musica: Vangelis; Interpreti: Mickey Rourke, Helena Bonham Carter, Andréa Ferreol, Paolo Bonacelli, Mario Adorf; Co-Produzione: RAI, Istituto Luce (Roma), Karol Film, Royal Film (Monaco)
35 mm colore v.o. 155 min
Il film narra la vita del benestante di Assisi (Rourke), attraverso i racconti di Chiara (Bonham Carter) e di alcuni frati che ne stanno scrivendo la biografia a due anni dalla morte.
Violento nella rappresentazione di guerra, prigionia, miseria, malattia, nella rievocazione della santità di Francesco, specialmente quando s’interroga, con uno strazio che sfiora la disperazione, sul silenzio di Dio.
La scelta di Rourke si rivela azzeccata per ragioni ben diverse dalla diffusione commerciale: Sorprendentemente michelangiolesco nel fisico, verosimilmente più incline all’azione che alla contemplazione, sufficientemente carismatico per spiegare il proselitismo e altrettanto sensuale per rendere plausibile la devota e ricambiata attrazione di Chiara.
Splendida la fotografia di Beppe Lanci, livida e ricca di controluce. Il soggetto di Liliana Cavani e la sceneggiatura della regista e di Roberta Mazzoni ci mostrano due sensibilità femminili che si avvertono in tutto il film. (Mereghetti, Morandini).
TOP