Link

CCB

Circolo del Cinema Bellinzona

Chi siamo

Fondato nel 1949, il Circolo del cinema di Bellinzona opera saltuariamente nel corso degli anni ’50, per poi rinascere su basi più solide nel 1961 ed essere attivo fino alla metà degli anni ’70. L’attuale gestione prende in mano le sorti del CCB nel 1976, orientandosi sempre più sullo specifico cinematografico: le rassegne proposte riguardano la storia del cinema, i generi cinematografici, i rapporti con le altre arti (musica, teatro, letteratura), le nuove tendenze, i registi riconosciuti o emergenti.
Lo scopo del CCB è quello di promuovere il cinema di qualità attraverso l’organizzazione di rassegne organiche dedicate a registi, attori, cinematografie nazionali, tendenze o periodi della storia del cinema, tematiche di attualità. Spesso e volentieri lavora in stretta collaborazione con gli altri cineclub cantonali (Lugano, Locarno, Mendrisiotto) o con altri enti e associazioni, sempre con l’ambizione di contribuire a colmare le macroscopiche lacune della distribuzione commerciale e quindi di rendere visibili quei film, del presente e del passato, che altrimenti rimarrebbero confinati nei festival o sulle pagine delle riviste specializzate. Ogni anno vengono offerte ai soci (circa 350) e ai non soci più di 70 proiezioni.

Comitato

Sede sociale

viale Portone 17
Garage Arabo
6500 Bellinzona

La sede è aperta su appuntamento.
Rivolgersi a: Renata Magistocchi
renata.magistocchi@bluewin.ch


Alcune foto dell'inaugurazione della sede, avvenuta il 12 dicembre 2003.

Campagna tesseramento 2020-2021

Cari amici, cari soci,

Dopo la forzata interruzione della nostra attività per il lockdown ad inizio marzo e nonostante che la situazione dovuta alla pandemia rimanga incerta, abbiamo deciso di ricominciare a settembre, riproponendo prima di tutto la rassegna annullata in primavera Un po’ di cinema svizzero (di cui vi alleghiamo la nuova locandina) e gli ultimi due film di Douglas Sirk, pure annullati in marzo-aprile (nuove date e schede sul retro). Come sempre, poi, collaboriamo con Babel, presentando giovedì 17 settembre, lo splendido noir di Robert Siodmak Criss Cross (programma del festival pure allegato).
Speriamo di continuare fino a giugno 2021 con un programma in grandi linee già definito, sul quale non mancheremo di tenervi informati con i nostri invii (cartacei e/o elettronici) e che verrà puntualmente aggiornato sul nostro sito. Invitiamo tutti coloro che non l’avessero ancora fatto ad iscriversi alla nostra newsletter, perché non sempre procederemo ad invii postali (http://www.cicibi.ch/CCB/home/newsletter.html).

Abbiamo anche quest’anno bisogno del vostro prezioso sostegno e quindi vi invitiamo ad acquistare o rinnovare la vostra tessera, secondo una delle modalità seguenti (attenzione: leggero aumento della tessera-abbonamento AVS rispetto al passato!):

  1. Tessera normale, come finora: fr. 40.- (AVS fr. 30.-):
    dà diritto alla riduzione di fr. 2.- sul biglietto d'entrata a tutte le proiezioni dei cineclub ticinesi.

  2. Tessera sostenitore, come finora: fr. 50.- o più:
    dà diritto alla stessa riduzione ed è il miglior modo per assicurare la continuità del nostro lavoro.

  3. Tessera abbonamento: fr. 180.- (AVS fr. 100.-, aumento di fr. 20.-):
    dà diritto all'entrata gratuita a tutte le proiezioni dei cineclub ticinesi.
    A coloro, già soci nella stagione 2019-2020, che avessero dovuto sentirsi “penalizzati” per l’interruzione dell’attività in marzo, è data però la possibilità di pagare un prezzo ridotto:
    fr. 140.- (AVS fr. 70.-)

Ricordiamo inoltre che per gli studenti il CCB offre l’entrata gratuita a tutte le proiezioni!

Ringraziandovi fin d’ora per la vostra generosità, vi salutiamo cordialmente e vi aspettiamo numerosi.
Il Comitato


Per diventare socio del CCB manda un mail.
Se ci comunichi l’indirizzo postale, riceverai le informazioni cartacee.

Assemblea dei soci

L'assemblea ordinaria 2019-2020 del Circolo del Cinema di Bellinzona si terrà venerdì 11 giugno 2021 alle ore 18.30 presso il Ristorante Pian Marnin a Gudo a Bellinzona.

Per il comitato del CCB:
Erica Diviani

NB: dopo l’assemblea è prevista la cena in comune. Chi fosse interessato a fermarsi deve annunciarsi entro mercoledì 9 giugno al numero 079 449 01 33.

Videoteca

La nostra videoteca (circa 1500 dvd e blu-ray ottenibili in prestito gratuitamente) è stata trasferita dalla nostra sede alla Biblioteca interculturale e intergenerazionale della Cooperativa Baobab in via Magoria 10, che vi invitiamo a visitare.

Qui il catalogo aggiornato dei film disponibili: https://www.cooperativabaobab.ch/Catalogo-DVD-BiblioBaobab-861f7d00.

Circolo del Cinema Bellinzona
c/o Michele Dell'Ambrogio
Via San Gottardo 105A
CH-6517 ARBEDO

CCP 65-2764-4
Responsabile artistico: Michele Dell'Ambrogio
e-mail: info@cicibi.ch
webmaster: nicola@adhoc.ch
Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2019

Informazione sul Regolamento per la Protezione dei Dati (GDPR).