CINEBABEL - Balcani
In collaborazione con BABEL - Festival di letteratura e traduzione
Bellinzona 21-23 settembre 2007
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

IL GENERALE DELL’ARMATA MORTA (L’ARMATA RITORNA)

di Luciano Tovoli, Francia/Italia 1983

dvd, colore, v.o. It, 105’

Sceneggiatura: Jean-Claude Carrière, Michel Piccoli, Luciano Tovoli, dal romanzo omonimo di Ismail Kadaré; fotografia: Luciano Tovoli, Giuseppe Tinelli; montaggio: Noëlle Boisson; musiche: brani di Gustav Mahler; interpreti: Marcello Mastroianni, Michel Piccoli, Anouk Aimée, Gérard Klein, Sergio Castellitto, Daniele Dublino; produzione: Enzo Porcelli per Antea Cinematografica/Films 66.

A dieci anni dalla fine della seconda Guerra mondiale, un generale e un cappellano dell’esercito italiano vengono incaricati di ritrovare i resti dei soldati italiani caduti in Albania. La spedizione è commissionata dalla contessa Betsy, vedova del colonnello Di Brenni, anche lui scomparso tra le brulle montagne albanesi. La contessa manovra con la sua bellezza e il suo femminile mistero le due fragili marionette prigioniere del suo sguardo affascinante. E il generale scoprirà che un reparto di connazionali si era macchiato di violenze e dui crudeltà.

Dal romanzo di Ismail Kadaré (sceneggiato da Jean-Claude Carrière), una storia controcorrente rispetto al mito degli “italiani brava gente”, dove un’atmosfera fantastica impregnata di un acido humour finisce per creare una misteriosa fascinazione sullo spettatore. Buon esordio nella regia del direttore della fotografia Tovoli.

(Paolo Mereghetti, cit. e Pressbook)