François Truffaut
L'uomo che amava il cinema, i libri, le donne...
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
aprile - giugno 2005
L'homme qui aimait les femmes
1977

Sceneggiatura: François Truffaut, Michel Fernand, Su zanne Schiffman; fotografia: Nestor Almendros; montaggio: Martine Barraqué; musica: Maurice Jaubert; interpreti: Charles Denner, Brigitte Fossey, Nelly Borgeaud, Geneviève Fontanel, Nathalie Baye, Sabine Glaser, Valérie Bonnier, Roselyne Puyo, Anne Terrier, Monique Fury, Leslie Caron, Jeanne Montfajon, Roger Leenhardt; produzione: Les Films du Carrosse / Les Productions Artistes Associés.
35mm, colore, v.o. st. t., 118'

Al funerale del quarantenne Bertrand Morane (Denner) ci sono solo donne, tutte le donne che il defunto ingegnere ha amato nel corso della sua vita: i particolari dei vari incontri amorosi sono contenuti nel libro che Bertrand ha terminato in ospedale; prima di morire nel tentativo di toccare le gambe dell'infermiera.

Ci saranno anche domande sul femminismo, che ne penseranno le dame del Movimento di Liberazione della Donna? ecc. Qui io direi di rispondere che non abbiamo cercato di ingraziarci il Movimento di Liberazione della Donna, ma che i personaggi femminili, per numerosi e fugaci che siano, sono tuttavia abbastanza forti da tener testa a Bertrand Morane.