|
|||||||||||||||||||||||
AKI KAURISMÄKI
|
|||||||||||||||||||||||
![]() |
|||||||||||||||||||||||
Luomo senza passato (Mies vailla menneisyyttä) Finlandia-Germania-Francia 2002 |
|||||||||||||||||||||||
Sceneggiatura: Aki Kaurismäki; fotografia: Timo Salminen; montaggio: Timo Linnasalo; interpreti: Markku Peltola, Kati Outinen, Annikki Tähti, Juhani Niemalä, Kaija Pakarinen, Sakari Kuosmanen, Esko Nikkari, Outi Mäenpää, Pertti Sveholm, Aino Seppo...; produzione: Aki Kaurismäki per Sputnik Oy / Yleisradio / Pandora Filmproduktion GmbH / Pyramide Productions. 35mm, colore, v.o. finlandese, st. f/t, 97 |
|||||||||||||||||||||||
«Tornato» dalla morte dopo unaggressione in cui ha perso la memoria, un uomo (Peltola) si ricostruisce una vita grazie allaiuto di alcuni emarginati e di una militante dellEsercito della salvezza, Irma (Outinen): ma dopo essere stato sospettato di aver preso parte a una rapina, scopre che nel suo passato cè una moglie (Seppo). Favola dolcissima e poetica che Kaurismäki trasforma in una irresistibile riflessione sulla possibilità degli esseri umani di «rinascere» di fronte alla violenza della società. Luomo senza passato è luomo senza condizionamenti (e quindi non ricattabile) che riesce a smontare lopprimente intelaiatura delle convenzioni sociali, a volte con lamore (il rapporto con le donne, Irma in prima fila), a volte con la logica (le relazioni con il padrone «di casa» Antilla e il suo «feroce» cane Hannibal), a volte con lironia (lo scontro dialettico tra poliziotto e avvocato, che sembra preso dal miglior Brecht). È anche luomo alla disperata ricerca di unidentità (un nome o una divisa che sappiano renderlo riconoscibile), ma capace di usare la mancanza di passato come stimolo per una nuova esistenza, non come una colpa ai cui ricatti cedere. Strepitosi i numeri musicali del complesso dellEsercito della salvezza, che sotto la guida del protagonista si convertono dal melodico al rock. Gran premio della Giuria e premio per la miglior attrice (a Kati Outinen) al festival di Cannes. |
|||||||||||||||||||||||