|
||||||||||||||||||||||||||
ROBERT BRESSON | ||||||||||||||||||||||||||
Procès de Jeanne dArc Il processo di Giovanna dArco Francia 1962 |
||||||||||||||||||||||||||
![]() |
Sceneggiatura: Robert Bresson; fotografia: Léonce-Henri Burel; montaggio: Germaine Artus; musica: Francis Seyring; interpreti: Florence Carrez, Jean-Claude Fourneau, Roger Honorat, Marc Jacquier, Richard Pratt, André Brunet, Philippe Dreux, Gérard Zing, Paul-Robert Nimet, Marcel Darbaut, Jean Gillibert, Michel Herubel, André Regnier, André Maurice; produzione : Agnès Delahaie.
35mm, bianco e nero, v.o. F, 95 |
|||||||||||||||||||||||||
Minuta ricostruzione del processo subito da Jeanne dArc (Carrez) a Rouen dal gennaio al maggio 1431, fino alla condanna al rogo e allesecuzione sulla piazza del Mercato Vecchio.
Un film giudiziario dautore (Bresson ha scritto la sceneggiatura basandosi sulle minute del processo), in cui "gli interrogatori servono soltanto a suscitare sul volto di Giovanna le sue impressioni profonde, a registrare sulla pellicola i movimenti del suo animo". Rigoroso, geometrico, quasi glaciale nella messinscena (ma la logica del campo-controcampo è spezzata da primi piani emotivamente efficaci proprio in virtù del loro isolamento), il film di Bresson si distingue nettamente da tutte le altre versioni anche per il ritratto della pulzella: non più leroina plebea, ma una donna raziocinante nel suo mistero, disinvolta ed elegante, che si confronta con i giudici alla pari ("parlava una lingua di perfezione mirabile", sostiene il regista). Allepoca fu più criticato (per eccesso di distacco e cerebralità) che apprezzato, e anche oggi sconta - a torto - la difficoltà del suo autore. Florence Carrez in seguito diventò scrittrice col nome di Florence Delay. |
||||||||||||||||||||||||||
TOP | ||||||||||||||||||||||||||