newsletter_159

24 novembre 2024

Agli iscritti alla newsletter del Circolo del Cinema di Bellinzona



Dopo la pausa per Castellinaria (e segnaliamo con piacere il Premio Utopia assegnato dalla Giuria del Concorso Young al film proposto in collaborazione con noi, Levante, opera prima della brasiliana Lillah Halla), riprende l’attività del CCB con la 31.a edizione di Cinema dal mondo, che ci accompagnerà fino a Natale.

Primo appuntamento martedì 26 novembre con l’iraniano Terrestrial Verses di Ali Asgari e Alireza Khatami, coraggiosa denuncia dell’opprimente apparato burocratico statale che soffoca la libertà dell’individuo, film che ben difficilmente potrà essere visto in Iran. Azzeccato, in questo caso, il titolo per la diffusione del film in Italia: Kafka a Teheran!

Seguiranno, con regolare programmazione tutti i sabati alle 18.00 e i martedì alle 20.30, altri 7 film, spesso inediti in Ticino, provenienti dal Medio e dall’Estremo Oriente, dall’America latina e dall’Europa dell’Est, quasi tutti premiati nel 2023 o nel 2024 nei maggiori festival internazionali: un’occasione per immergerci nella realtà di questi paesi, di conoscere aspetti della vita quotidiana dei suoi abitanti al di là di quanto normalmente ci propone l’informazione mediatica. E anche di verificare come esista una notevole qualità artistica in cinematografie cresciute o che stanno crescendo fuori dai confini occidentali.

Sperando di accogliervi come sempre numerosi, vi auguriamo buone scoperte e buone visioni!


Buone visioni!





















Il Comitato CCB



https://www.cicibi.ch

mailto:info@cicibi.ch



Ci trovate anche in Facebook

Chi non desiderasse più ricevere comunicazioni dal CCB è pregato di comunicarlo via e-mail