Agli iscritti alla newsletter del Circolo del Cinema di Bellinzona
Un nuovo anno è iniziato e, con gli auguri di rito, siamo lieti di annunciarvi la ripresa della nostra attività al cinema Forum di Bellinzona dopo la pausa per le festività natalizie.
Dal 9 gennaio al 6 febbraio il piatto forte è un omaggio a Marco Bellocchio, “turbatore di coscienze”, in collaborazione con gli altri cineclub cantonali.
Della copiosa filmografia del regista italiano, da noi saranno presentati 8 film, dal folgorante debutto nel 1965 con I pugni in tasca, film che fu rifiutato dalla Mostra del cinema di Venezia ma che vinse a Locarno il premio per la miglior regia, fino al sofferto documentario famigliare del 2021 Marx può aspettare.
Questa rassegna ci porterà quindi fino alle soglie del Carnevale, con un’unica interruzione, martedì 30 gennaio, rappresentata dal secondo film previsto in collaborazione con il Liceo di Bellinzona e la Fondazione Sasso Corbaro per le Medical Humanities: Close di Lukas Dhont (2022), con cui il regista belga di Girl affronta il delicato tema di un’attrazione tra due ragazzi preadolescenti che va al di là di una semplice amicizia.
Stiamo già lavorando per definire il programma che seguirà dopo le vacanze di Carnevale e sul quale vi informeremo con la nostra prossima newsletter.
Per ora, sperando che il 2024 sia più sereno dell’anno appena trascorso, vi auguriamo buone visioni e vi aspettiamo numerosi.
|
|