Agli iscritti alla newsletter del Circolo del Cinema di Bellinzona
Archiviata anche la rassegna sul deserto del Sahara, dopo una settimana di pausa per le vacanze autunnali, il CCB riprende la sua attività proponendo per il mese di novembre una programma ricco e variegato.
Martedì 7 novembre, alle 20.30, sarà proiettato il primo dei tre film previsti in collaborazione con il Liceo di Bellinzona e la Fondazione Sasso Corbaro per le Medical Humanities per il percorso Caso e necessità, Eternal Sunshine of the Spotless Mind (Se mi lasci ti cancello) di Michel Gondry, Usa 2004, con Jim Carrey, Kate Winslet e Kirsten Dust.
Sabato 11 novembre, alle 18.00, , in collaborazione con l’Associazione Svizzera-Cuba, sarà la volta del documentario di Omelio Borroto El merito de seguir vivo, Cuba 2016, che interroga gli abitanti dell’isola sulla figura e la memoria di Fidel Castro. Entrata libera!
Martedì 14 novembre avrà inizio la tradizionale rassegna Cinema dal mondo, (giunta alla 30.a edizione!) con la proiezione del film indonesiano Autobiography di Makbul Mubarak, Premio Fipresci alla Mostra di Venezia del 2022.
Poi spazio a Castellinaria, ricordando che martedì 21 novembre, in collaborazione con il CCB, sarà presentato al Mercato coperto di Giubiasco, in prima visione ticinese, l’ultimo film di Margarethe von Trotta Ingeborg Bachmann – Reise in die Wüste, sul tormentato rapporto tra la scrittrice austriaca e Max Frisch.
Durante la serata Castellinaria consegnerà il Castello d’Onore alla regista tedesca.
Entrata ridotta per i soci dei cineclub ticinesi e gratuita per i possessori di tessere-abbonamento.
La rassegna Cinema dal mondo riprenderà dopo il festival martedì 28 novembre e si protrarrà fino a Natale con altri sette film recentissimi provenienti dall’America latina, dall’Asia, dall’Africa e dall’Europa dell’Est premiati nei maggiori festival internazionali.
Segnaliamo infine alcuni interessanti appuntamenti al Teatro Sociale, con riduzione del 20% sul biglietto d’entrata per i soci dei cineclub:
- Mercoledì 8 novembre, alle 20.45, il concerto di Kader Tarhanine, la nuova stella della musica Tuareg, che rientra nella rassegna Sahara – Tra leggende e realtà in collaborazione con Culturescapes Basilea.
- Giovedì 9 e venerdì 10 novembre, sempre alle 20.45, il primo spettacolo della rassegna Il cinema a teatro, con Testimone d’accusa, tratto dal racconto di Agatha Christie, da cui anche il film di Billy Wilder del 1957.
Sperando di vedervi numerosi ai nostri appuntamenti, vi salutiamo cordialmente,
|
|