Agli iscritti alla newsletter del Circolo del Cinema di Bellinzona
Dopo la breve pausa per le vacanze autunnali riprende l’attività del CCB con la 29a edizione di Cinema dal mondo, curata dai 4 cineclub cantonali.
A Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio si potranno vedere fino a Natale ben 20 film recentissimi provenienti dall’Asia, dall’America latina, dall’Africa e dall’Europa dell’est, quasi tutti inediti in Ticino, quasi tutti premiati nei principali Festival internazionali.
A Bellinzona i film sono 9, i primi due in collaborazione con il Festival Diritti Umani di Lugano (FFDUL).
Si comincia martedì 8 novembre al cinema Forum, 20.30, con YUNI di Kamila Andini, Indonesia 2021, storia di una ragazza che deve scegliere tra il suo sogno di studiare all’università e il rispetto delle tradizioni in un paese musulmano.
Seguirà, sabato 12 novembre, 18.00, UTAMA di Alejandro Loayza Grisi, Bolivia 2022, ritratto empatico di un’anziana coppia di contadini quechua che tenta di sopravvivere sull’altipiano andino devastato dalla siccità.
Dopo un’immersione nelle imponenti manifestazioni di piazza a Santiago del Cile per rivendicare una nuova costituzione rispettosa dei diritti umani con MI PAÍS IMAGINARIO del grande documentarista Patricio Guzmán, Cile 2022 (martedì 15 novembre, 20.30), ci si dovrà spostare al Mercato coperto di Giubiasco per un film in collaborazione con il Festival Castellinaria, THE EXAM di Shawkat Amin Korbi, Iraq 2021 (giovedì 24 novembre, 18.15), una requisitoria implacabile contro la corruzione dilagante nel paese e la condizione delle donne.
Ulteriori dettagli su questi e sugli altri film in programma sul nostro sito www.cicibi.ch.
La sequenza dei film dal mondo sarà interrotta due volte con due film all’interno del percorso Prognosi e destino – Caso e necessità, in collaborazione con il Liceo cantonale di Bellinzona e la Fondazione Sasso Corbaro per le Medical Humanities: martedì 29 novembre con THE PLEDGE di Sean Penn, USA 2001, da La promessa di Friedrich Dürrenmatt; e martedì 13 dicembre con TROIS COULEURS: BLEU di Krzysztof Kieslowski, Francia/Svizzera/Polonia 1993, prima parte della trilogia sui tre colori della bandiera francese (gli altri due seguiranno nel 2023).
Ricordiamo infine che continua al Palacinema di Locarno la rassegna “10 Film Festival”, con riduzioni sul biglietto d’entrata per i soci dei cineclub ticinesi: prossimo film il 3 novembre, alle 20.30, con A Chiara di Jonas Carpignano, Italia, Francia, Svezia, Danimarca, 2021, presentato da Christian Jungen, direttore artistico del Zurich Film Festival.
A tutti auguriamo buone visioni!
|
|