Agli iscritti alla newsletter del Circolo del Cinema di Bellinzona
Dopo una stagione compromessa dalla pandemia, il CCB si appresta ad affrontare la stagione 2021-2022 con ritrovata fiducia e tutto è pronto per un viaggio nel cinema di qualità che speriamo senza spiacevoli interruzioni.
Si comincia martedì 7 settembre (sempre al cinema Forum, ore 20.30) con l’ormai consueta collaborazione con l’Associazione leggere e scrivere per la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione.
Sarà proiettato il documentario di Luca Scivoletto, Con quella faccia da straniera: il viaggio di Maria Occhipinti, Italia 2013, che getta la luce su una figura simbolo del riscatto sociale e dell’emancipazione femminile in Italia. Entrata libera per l’occasione.
Sabato 11 settembre (attenzione all’orario per noi insolito delle 21.00!), nell’ambito di Babel/Babele e in collaborazione con il Film Festival Diritti Umani di Lugano, anteprima svizzera dell’ultima fatica di Gianfranco Rosi, Notturno, Italia/Francia/Germania 2020, frutto di un lavoro di quattro anni che ha portato il regista ad attraversare le zone di guerra della Siria, del Libano e dell’Iraq per filmare ciò che i media non hanno raccontato.
Dal 14 settembre al 2 ottobre spazio alla nostra prima rassegna, 6 film di Abbas Kiarostami, in collaborazione con la Cinémathèque suisse, il Circolo del cinema di Locarno e LuganoCinema93.
Un omaggio al grande regista iraniano, una delle massime figure del cinema del recente passato.
Per concludere l’anno civile, sarà poi la volta di un’importante rassegna sull’Amazzonia e della 28° edizione di Cinema dal mondo, su cui sarete informati a tempo debito.
Vi ricordiamo che per questa nuova stagione rimangono valide le tessere 2020-2021, ma che ogni vostro sostegno alla nostra attività ci sarà particolarmente gradito.
Le proiezioni avverranno nel rispetto delle norme sanitarie federali e cantonali (per il momento, mascherina obbligatoria, distanziamento e tracciamento dei dati).
Speriamo di ritrovarvi numerosi, come è stato il caso per il recupero in primavera di Cinema dal mondo.
Buone visioni!
|
|