Agli iscritti alla newsletter del Circolo del Cinema di Bellinzona
Finalmente i cinema riaprono e il CCB può riprendere la propria attività a partire dal 27 aprile!
Sarà riproposta, in collaborazione con gli altri cineclub ticinesi, la rassegna Cinema dal mondo, prevista ma poi annullata per covid nell’autunno 2020.
Il primo film, in collaborazione con Castellinaria, sarà martedì 27 aprile alle 20.30, al cinema Forum: Balloon (Il palloncino) del regista tibetano Pema Tseden (Cina 2019), che non era passato inosservato nella sezione Orizzonti della 75° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Il film è un’opera apparentemente leggera, fantasiosa e divertita, ma che in realtà mette a fuoco le contraddizioni di una realtà dove modernità e tradizione ancestrale faticano a trovare un equilibrio.
Seguiranno, fino al 1 giugno, altri otto film provenienti dall’Africa, dall’Asia e dall’America latina, molti dei quali hanno ottenuto importanti riconoscimenti nel maggiori festival internazionali del 2019 e del 2020.
Nei prossimi giorni dovreste anche ricevere la locandina cartacea della rassegna.
Purtroppo la proiezione del film previsto martedì 20 aprile per la rassegna Inferno Purgatorio Paradiso in collaborazione con il Liceo cantonale di Bellinzona e la Fondazione Sasso Corbaro per le Medical Humanities (Sami, Joe und ich della regista svizzera Karin Heberlein) ha dovuto essere annullata per lavori in corso al cinema Forum. Ma il film potrebbe essere recuperato la prossima stagione nella prossima edizione di Un po’ di cinema svizzero.
L’altro film previsto in questa rassegna (Corpus Christi del polacco Jan Komasa), anch’esso annullato per la pandemia, sarà probabilmente riproposto in data da definire, forse già all’inizio di maggio.
Sarà nostra premura informarvi tempestivamente, sul nostro sito www.cicibi.ch e tramite newsletter, su ogni cambiamento di programma.
Per l’accesso al cinema Forum valgono evidentemente le disposizioni federali (distanziamento in sala, obbligo della mascherina e tracciamento dei dati).
Nella sala 1 dove avranno luogo le nostre proiezioni è ammesso un massimo di 50 spettatori, ma in caso di un’affluenza maggiore saremo in grado di assicurarvi una seconda proiezione in contemporanea nella sala 2, che potrà ospitare un’altra trentina di persone.
Siamo molto lieti di ricominciare dopo le forzate interruzioni del 2020 e del 2021 e speriamo che molti di voi abbiano un forte desiderio di tornare al cinema per assaporare film di qualità sul grande schermo.
A presto, quindi, e buone visioni!
|
|