Agli iscritti alla newsletter del Circolo del Cinema di Bellinzona
Dopo la forzata interruzione dell’attività a causa della pandemia di covid-19 nello scorso mese di marzo, il comitato del CCB si è rimesso al lavoro e, nonostante l’incertezza che ancora condiziona i nostri comportamenti presenti e futuri, spera di poter ripartire a settembre con un programma di allettanti offerte cinematografiche.
Nostra intenzione è prima di tutto quella di riproporre, in collaborazione con gli altri cineclub, la rassegna “Un po’ di cinema svizzero” che ha dovuto essere annullata in primavera, nonché i due ultimi film della retrospettiva Douglas Sirk non proiettati in marzo e aprile.
Per ottobre stiamo curando la parte cinematografica di un’importante rassegna multimediale sul “sogno” e l’anno civile 2020 si concluderà con l’irrinunciabile proposta “Cinema dal mondo”, che presenterà il meglio delle produzioni recenti provenienti dall’America latina, dall’Asia, dall’Africa e dall’Europa dell’est.
Ma di tutto questo vi informeremo dettagliatamente dopo la metà d’agosto.
Per ora ci limitiamo a segnalarvi le cose sicure:
|
|
-
Come tutti gli anni il CCB collabora con tre film a Cinema a Castelgrande (29 luglio – 19 agosto):
un classico da rivedere, C’eravamo tanto amati di Ettore Scola (1974), con Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Stefania Sandrelli (lunedì 3 agosto);
la riproposta di uno dei più bei film dello scorso anno, il mélo brasiliano The Invisible Life of Euridice Gusmão di Karim Aïnouz (lunedì 10 agosto);
e in anteprima ticinese l’ultima sorprendente opera del cileno Pablo Larraín, Ema y Gastón (lunedì 17 agosto).
Ricordiamo che i soci del CCB hanno diritto al biglietto ridotto (fr. 10.- invece di 15.-) per tutti i film dell’open air.
-
Giovedì 17 settembre, al Forum, apertura del Festival di letteratura e traduzione Babel con uno splendido noir di Robert Siodmak, Criss Cross (Doppio gioco, Usa 1949), con Burt Lancaster e Yvonne De Carlo.
-
Aspettando settembre, vi ricordiamo che è sempre attiva la piattaforma online Filmingo, dove potete trovare, a prezzi veramente modici, centinaia di bellissimi film del passato e del presente, fra i quali anche una decina di nostre proposte.
-
Vi segnaliamo per finire che la nostra videoteca (circa 1500 dvd e blu-ray ottenibili in prestito gratuitamente) è stata trasferita dalla sede di Viale Portone alla Biblioteca interculturale e intergenerazionale della Cooperativa Baobab in via Magoria 10, che vi invitiamo caldamente a visitare.
Qui il catalogo aggiornato dei film disponibili: https://www.cooperativabaobab.ch/Catalogo-DVD-BiblioBaobab-861f7d00.
A presto, con un saluto cordiale
|
|