CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home


Un po' di cinema svizzero: Selezione Soletta 2002
Utopia Blues
Stefan Haupt, 2000
Sceneggiatura: Stefan Haupt; fotografia: Stéphane Kuthy; montaggio: Stefan Kälin; suono: Patrick Becker; musica: Tino Ulrich; interpreti: Michael Finger, Babett Arens, Tino Ulrich, Muriel Wenger, Ettore Cella; produzione: Triluna Film AG, Rudolf Santschi, Zurigo / DRS / Teleclub Schweiz AG / Fontana Film.
35mm, colore, v.o. svizzero-tedesca, st. francesi e inglesi, 97
Premio del cinema svizzero 2002 per il miglior lungometraggio di finzione e a Michael Finger per la migliore interpretazione maschile.
Il film racconta la storia di Rafael, un adolescente vivace alle soglie delletà adulta, che tenta di vivere totalmente la sua sete di libertà. E assolutamente certo di conquistare il mondo con il suo gruppo, lUtopia Blues Band. La vita è un gioco, afferma, ma inaspettatamente le cose diventano molto serie. Quanta libertà ci è concessa?


Stefan Haupt è nato nel 1961 a Zurigo. Frequenta lAccademia darte drammatica nella sua città e si diploma in pedagogia teatrale. Dal 1989 lavora come cineasta indipendente. Prima di Utopia Blues ha realizzato un cortometraggio e tre documentari, tra cui nel 2000 Increschäntum.