HOME CCB

A PIEDI: IN CAMMINO TRA SE’ E IL MONDO
Rassegna cinematografica
autunno 2003
* PRESENTAZIONE * PROGRAMMA BELLINZONA * PROGRAMMA LOCARNO *
* PROGRAMMA CHIASSO * PROGRAMMA ACQUAROSSA * SCHEDE *
Tahkté siah Lavagne

di Samira Makhmalbaf, Iran/Italia 2000

35mm, colore, v.o. farsi st. italiani, 85’

Sceneggiatura: Mohsen Makhmalbaf, Samira Makhmalbaf; fotografia: Ebrahim Ghafori; montaggio: Mohsen Makhmalbaf; musica: Mohamed Reza Darvishi; interpreti: Bahman Ghobadi, Said Mohamadi, Behnaz Jafai; produzione: Mohsen Makhmalbaf per Makhmalbaf Film House, Teheran, e Marco Müller per Fabrica Cinema, Treviso, in collaborazione con Rai-Cinema e T-Mark.
Due maestri elementari, il cui unico bene è una lavagna, attraversano il petroso Kurdistan iraniano in cerca di allievi, di sè e forse anche d’amore. Uno seguirà una colonna di errabondi kurdi iracheni, l’altro un gruppo di contrabbandieri-bambini che rischia la vita alla frontiera.

L’opera seconda di Samira Makhmalbaf (scritta e montata con il padre Mohsen) tocca temi centrali del cinema iraniano: il confine, il possesso, la cultura, l’incombenza della morte e della guerra. E certo interessa e avvince, pur pagando lo scotto di una costruzione narrativa priva di una precisa struttura e non di rado estetizzante, poeticistica e simbolica: la lavagna come riparo dalle bombe o come dote nuziale, metafora del potere della cultura, ne è un esempio abbastanza eloquente.

Premio della Giuria a Cannes 2000. (Mereghetti)

TOP