HOME CCB

A PIEDI: IN CAMMINO TRA SE’ E IL MONDO
Rassegna cinematografica
autunno 2003
* PRESENTAZIONE * PROGRAMMA BELLINZONA * PROGRAMMA LOCARNO *
* PROGRAMMA CHIASSO * PROGRAMMA ACQUAROSSA * SCHEDE *
Sátántangó

di Béla Tarr, Ungheria/Germania/Svizzera 1994

35mm, bianco e nero, v.o. ungherese st. tedeschi, 450’

Sceneggiatura: László Krasznahorkai, Béla Tarr; fotografia: Gabor Medvigy; montaggio: Agnès Hranitzky; interpreti: Mihály Víg, Dr. Puty Horváth, László Felugossy, Eva Albert Almasi, János Derzsi, Iren Szojki, Alfréd Járai, Miklós B. Székely; produzione: Mafilm, M.I.T. Studio, Budapest / Von Vietinghoff Filmproduktion, Berlin / Vega Film, Zürich.
In un villaggio della puzsta ungherese ricompaiono due imbroglioni, Irimiás e Petrina, che si erano fatti passare per morti e ora hanno ricevuto un misterioso incarico dalla polizia. Sfruttando il suo ascendente messianico, Irimiás convince la gente del luogo — che già meditava di fuggire e si tradiva a vicenda — a lasciare le proprie case e ad affidare a lui tutti i risparmi, in vista della fondazione di una colonia utopica...

Oltre sette ore di film per una trama ermetica che non si conclude possono sembrare pura follia...

Gli eventi si dipanano, almeno a segmenti, in tempo reale (109 minuti per seguire due persone che camminano per strada, un ballo che sfiora la mezz’ora), ma si tratta di un tempo che scorre in una dimensione del tutto fantastica, in un mondo gravido di echi oscuri e di forze minacciose... Un’esperienza cinematografica unica e che non può lasciare indifferenti, anche se richiede sacrifici non da poco. (Mereghetti)

TOP