HOME CCB

A PIEDI: IN CAMMINO TRA SE’ E IL MONDO
Rassegna cinematografica
autunno 2003
* PRESENTAZIONE * PROGRAMMA BELLINZONA * PROGRAMMA LOCARNO *
* PROGRAMMA CHIASSO * PROGRAMMA ACQUAROSSA * SCHEDE *
Rabbit-proof Fence La generazione rubata

di Philip Noyce, Australia 2002

35mm, colore, v.o. inglese st. francesi e tedeschi, 94’

Sceneggiatura: Christine Olsen, dal libro di Doris Pilkington Garimara "Follow the Rabbit-proof Fence"; fotografia: Christopher Doyle; montaggio: Veronika Jenet, John Scott; musica: Peter Gabriel; interpreti: Everlyn Sampi, Tianna Sansbury, Laura Monaghan, David Gulpilil, Ningali Lawford, Myarn Lawford, Deborah Mailman, Jason Clarke, Kenneth Branagh, Natasha Wanganeen...; produzione: Philip Noyce, Christine Olsen, John Winter per Rumabalara Films/Olsen Levy.
Il film si basa sulla vera storia di tre bambine aborigene, nell’Australia degli anni Trenta, vittime della politica ufficiale del governo assolutamente contraria alla convivenza tra la popolazione originaria del continente e i bianchi. Le bambine vengono strappate al nucleo famigliare e internate in un istituto... Decidono però di scappare e di affrontare un lungo viaggio a piedi nudi...

È una delle tre bambine di allora, Molly (oggi novantenne) a raccontarci in prima persona la sua storia e a conferirle il carattere di testimonianza appassionata, fervorosa, quasi fiabesca. Dopo la fuga, Molly aveva sposato un aborigeno e aveva avuto due figlie. Una di queste è l’autrice del libro da cui il film è tratto. Castello d’oro a Castellinaria 2002. (Catalogo Castellinaria/Rossello)

TOP