HOME CCB

A PIEDI: IN CAMMINO TRA SE’ E IL MONDO
Rassegna cinematografica
autunno 2003
* PRESENTAZIONE * PROGRAMMA BELLINZONA * PROGRAMMA LOCARNO *
* PROGRAMMA CHIASSO * PROGRAMMA ACQUAROSSA * SCHEDE *
Ladri di biciclette

di Vittorio De Sica, Italia 1948

35mm, bianco e nero, v.o. italiana st. francesi e tedeschi, 92’

Sceneggiatura: Cesare Zavattini, Oreste Biancoli, Suso Cecchi D’Amico, Vittorio De Sica, Adolfo Franci, Gherardo Gherardi, Gerardo Guerrieri, dal romanzo omonimo di Luigi Bartolini; fotografia: Carlo Montuori; montaggio: Eraldo Da Roma; musica: Alessandro Cicognini; interpreti : Lamberto Maggiorani, Enzo Staiola, Lianella Carell, Elena Altieri, Gino Saltamerenda, Vittorio Antonucci, Ida Bracci Dorati, Memmo Carotenuto...; produzione: Vittorio De Sica per PDS.
A un padre di famiglia, che ha trovato finalmente un impiego come attacchino nella Roma del dopoguerra, rubano la bicicletta, strumento fondamentale per il lavoro. Disperato, cerca di rubarne una allo stadio: bloccato e aggredito dalla folla, viene lasciato libero davanti alle lacrime del figlio Bruno che commuovono la gente.

È una delle opere migliori del neorealismo, "centro attorno al quale orbitano le opere degli altri neorealisti". Lucida e profonda analisi della dura realtà di quegli anni, è il punto più alto della collaborazione tra De Sica e Zavattini, dove "si armonizzano sia la loro poetica del quotidiano e del ‘pedinamento’ (scoprendo sulle orme degli uomini comuni un mondo di miseria e di problemi mai risolti) sia il loro amore per i personaggi, che qui si fa vero senso di pietà". Gli interpreti sono tutti non professionisti. (Mereghetti)

TOP