HOME CCB

A PIEDI: IN CAMMINO TRA SE’ E IL MONDO
Rassegna cinematografica
autunno 2003
* PRESENTAZIONE * PROGRAMMA BELLINZONA * PROGRAMMA LOCARNO *
* PROGRAMMA CHIASSO * PROGRAMMA ACQUAROSSA * SCHEDE *
Klamek ji bo Beko Un canto per Beko

di Nizamettin Ariç, Armenia/Germania 1992

35mm, colore, v.o. kurda st. francesi e tedeschi, 100’

Sceneggiatura: Nizamettin Ariç, Christine Kernich; fotografia: Thomas Mauch; montaggio: Susanne Lahaye, Gaby Wragge; musica: Nizamettin Ariç; interpreti: Nizamettin Ariç, Bêzara Arsen, Christine Kernich, Lusika Hesen, Cemalê Jora; produzione: Margarita Woskanian Filmproduktion, Berlino, con la partecipazione di WDR, Filmstiftung NRW, Film Fonds Hamburg, Kuratorium Junger Deutscher Film.

Girato in Armenia, di produzione tedesca, Un canto per Beko è il primo film kurdo... in lingua kurda.

In fuga dalla Turchia, perseguitato senza aver fatto nulla di male, Beko percorre tutto il Kurdistan alla vana ricerca del fratello, salva una bambina da un bombardamento iracheno e prosegue la sua odissea che si concluderà in un ospedale di Amburgo.

E’ un film bellissimo... Il forte tema che lo nutre fa sì che il personaggio principale (interpretato dallo stesso regista, che è prima di tutto musicista, autore e interprete delle musiche del film) dia voce a una condizione collettiva prima che a una sua individuale situazione: quella di un popolo esule sulla propria terra, privato del diritto di un riconoscimento ufficiale nonché del diritto di parlare la propria lingua. (Matteuzzi)

TOP