HOME CCB

BRUNO GANZ
tra parola e silenzio
28 aprile – 10 giugno 2003
PRESENTAZIONE * PROGRAMMA BELLINZONA * PROGRAMMA LOCARNO * SCHEDE
La Marquise d’O...
La Marchesa von..., F/RFT 1976
Sceneggiatura e regia: Eric Rohmer, dal racconto omonimo di Heinrich von Kleist; fotografia: Nestor Almendros; montaggio: Cécile Décugis; musica: Roger Delmotte (improvvisazioni su arie militari prussiane del XIX secolo); interpreti: Edith Clever, Bruno Ganz, Edda Seippel, Peter Lühr, Otto Sander, Edouard Linkers, Ruth Drexel, Bernhard Frey, Hesso Huber, Eric Schachinger...; produzione: Janus Film (Klaus Hellwig) / Les Films du Losange (Barbet Schroeder) / Gaumont / Atemis.
35mm, colore, v. francese sottotitoli inglesi, 102’
XVIII secolo, Italia settentrionale: durante un assedio la figlia del governatore è assalita da un gruppo di soldati nemici, ma un conte (Ganz) interviene a salvarla. Dopo qualche mese la donna scopre di essere incinta, senza sapere come possa essere successo. Ripudiata dai genitori, mette un annuncio sul giornale per scoprire l’identità del padre del bambino. "Non mi saresti sembrato un diavolo se, alla tua prima apparizione, non ti avessi preso per un angelo" dirà al responsabile.
Un adattamento quasi letterale ma creativo del racconto di Heinrich von Kleist, ambientato in un castello vicino a Norimberga e girato in tedesco (antico) con attori di provenienza teatrale (in gran parte della berlinese Schaubühne di Peter Stein). Rohmer ha detto di "voler illustrare il mondo di una volta con la stessa attenzione al dettaglio che c’è nei Racconti morali". Il vero tema è però quello della passione compressa dalle regole sociali e dai décor asetticamente neoclassici, del linguaggio del corpo che traspare sotto quello delle parole: tanto che alcuni critici hanno definito questo film, castissimo, come uno dei più erotici della storia del cinema. Intelligenti le citazioni pittoriche, a cominciare da quella dell’Incubo di Füssli – senza il demone – che allude allo stupro della protagonista. Premio della giuria al festival di Cannes.
(Mereghetti)
PRESENTAZIONE * PROGRAMMA BELLINZONA * PROGRAMMA LOCARNO * SCHEDE