Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

15 SETTEMBRE 2017 -

28 APRILE 2018

RISCOPRIAMOLI!
Venti classici che hanno segnato la storia del cinema

 

THE ASPHALT JUNGLE
GIUNGLA D'ASFALTO

John Huston
Usa 1950
Con Sterling Hayden, Louis Calhern, Jean Hagen, Sam Jaffe, John McIntire, Marilyn Monroe, James Withmore, Anthony Caruso, Teresa Celli, Marc Lawrence, Barry Kelley, Brad Dexter, Jack Warden...
Bianco e nero, v.o. inglese, st. f, 112'

Appena uscito di galera, il "professore" Erwin Riedenschneider chiede a un biscazziere di aiutarlo a organizzare un furto in una gioielleria: trova un finanziatore nell'avido avvocato Emmerich, assolda uno scassinatore, un autista e Dix, una "spalla" abile con le pistole. Ma non ha fatto i conti con il massiccio spiegamento della polizia, la codardia del biscazziere e soprattutto il caso (...) E un colpo perfetto si trasforma in una lotta con la morte.


Tratto da un romanzo di W.R. Burnett sceneggiato dal regista e Ben Maddow, è uno dei migliori film di Huston e uno dei migliori noir mai girati: un'amara parabola sull'avidità umana, senza manicheismi, e con personaggi a tutto tondo. Nella struttura corale a poco a poco emerge il personaggio antieroico di Dix Handley (Hayden), uomo comune vittima delle circostanze più che delinquente; la sequenza in cui muore dissanguato in mezzo ai cavalli selvaggi è entrata nella storia del cinema (ed è stata citata da Cimino in Ore disperate).
(Il Mereghetti. Dizionario dei film 2014, Milano, Baldini & Castoldi, 2013)

Per i diritti e le copie si ringraziano:

  1. Cinémathèque suisse, Lausanne

  2. Mplc, Zürich

  3. Praesens-Film, Zürich

  4. Park Circus, Glasgow