Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH-6500 Bellinzona
Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH-6500 Bellinzona
8 SETTEMBRE 2015 -
9 MAGGIO 2016
ROBERT ALTMAN
dopo gli anni Settanta
GOSFORD PARK
Gb/Usa/Italia 2001
1932: sir William McCordell (Gambon) e la sua infedele moglie Lady Sylvia (Scott Thomas) organizzano una partita di caccia con numerosi invitati, tra cui l’attore Ivor Novello (Northam) e il produttore americano Morris Weissman (Balaban). Un omicidio fa venire a galla le tensioni tra servi e padroni; e la timida Mary (Macdonald), cameriera dell’acida contessa Constance (Smith), scoprirà la verità che un tronfio poliziotto (Fry) si lascia sfuggire.
“Gosford Park non è un film memorabile come i suoi progenitori storici, ma assomiglia al miglior Altman: stile inconfondibile, scetticismo ineccepibile. Il regista ha parlato di una somma tra La regola del gioco (Renoir) e Dieci piccoli indiani (Clair). Ma si sa che nel suo cinema il totale è un’opinione. Qualcun altro ci ha aggiunto (in superficie) Quel che resta del giorno di Ivory e (in profondità) Messaggero d’amore di Losey-Pinter, tanto per sottolineare che Robert Altman è sempre “un’altra cosa”. Sotto i costumi, dietro le ricche scenografie e le battute argute, c’è la solita deriva a cui è piacevole (e amaro) abbandonarsi. Deriva di storie, di ideali, di “comeback”."
Sceneggiatura: Julian Fellowes; fotografia: Andrew Dunn; montaggio: Tim Squyres; scenografia: Stephen Altman; musica: Patrick Doyle; suono: Nigel Mills;
interpreti: Kelly MacDonald, Eileen Atkins, Bob Balaban, Alan Bates, Charles Dance, Michael Gambon, Kristin Scott Thomas, Jeremy Northam, Stephen Fry…;
produzione: Robert Altman, Bob Balaban, David Levy per Sandcastle 5/Capitol/Chicagofilms/Filmcouncil/Medusa.
Colore, v.o. st. f, 137’
Altman adatta il suo cinema corale alla struttura di un giallo in costume. Più che Agatha Christie (il delitto avviene dopo 80’), il vero modello è La regola del gioco di Renoir (…) Un raffinato divertissement, godibilmente recitato ma anche un po’ sopravvalutato (…) Altman e Balaban firmano il soggetto e la produzione, Julian Fellowes la sceneggiatura premiata con l’Oscar.
(Fabrizio Tassi, in “Cineforum”, 414, maggio 2002)
Schede tecniche da:
Robert Altman, a cura di Emanuela Martini, Milano, Torino Film Festival/Editrice Il Castoro, 2011;
Sinossi e primo giudizio critico da:
Il Mereghetti. Dizionario dei film 2013, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2012
Per alcuni film, nonostante le nostre ricerche, non abbiamo potuto risalire agli aventi diritto.
Siamo comunque pronti a rispondere ad eventuali pretese in tal senso.
Per l’ottenimento delle copie e dei diritti si ringraziano:
Presentato da: