Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH6500 Bellinzona
Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH6500 Bellinzona
3 SETTEMBRE -
16 OTTOBRE 2012
CINEBABEL POLONIA
In collaborazione con:
•Babel - 7º Festival di letteratura e traduzione
Bellinzona 13-16 sett 2012
•Cinélibre - associazione svizzera dei cinema e dei circoli del cinema senza scopo di lucro
Quando abbiamo saputo che Babel 2012 avrebbe ospitato la Polonia, in particolare la poesia polacca, il primo pensiero per la nostra tradizionale rassegna cinematografica, che al solito si propone di introdurre ed arricchire con immagini il fine settimana letterario, è corso ai grandi maestri del cinema di quel paese: a Wajda, Polański, Has, Skolimowski, Zanussi, Kieślowski… e a tanti altri che in patria e all’estero hanno saputo (ed alcuni di loro ancora sanno) nobilitare una “settima arte” che non sempre si merita tale appellativo.
Poi ci è caduto dal cielo un regalo inaspettato: Cinélibre, l’Associazione svizzera dei circoli del cinema e dei cinema senza scopo di lucro, ci ha annunciato che stava preparando per l’autunno, in collaborazione con l’Ambasciata polacca a Berna e l’Istituto cinematografico di Varsavia, una tournée di 5 film polacchi recenti non distribuiti in Svizzera. Con piacere abbiamo partecipato ai lavori di selezione di questi film, che faranno la loro prima tappa proprio in Ticino per CineBabel, in copie sottotitolate in francese o in francese/tedesco. A questi cinque ne abbiamo poi aggiunti altri tre, distribuiti oltralpe ma mai giunti in Ticino: e così la rassegna inizialmente orientata sui “classici” si è trasformata in una vetrina del cinema polacco degli ultimi quattro-cinque anni, con otto film quasi sempre in prima visione ticinese assoluta e in alcuni casi anche svizzera.
La maggior parte dei registi (ma ci sono anche due registe) di questi film appartiene alla generazione nata tra gli anni Sessanta e Settanta, che ha quindi vissuto nella propria gioventù sia l’esperienza del regime comunista sia le speranze suscitate da Solidarność. Tutti si sono diplomati nelle grandi scuole di cinema polacche, molti alla prestigiosa Scuola Nazionale di Łódź, che dal 1948 sforna registi e direttori della fotografia di assoluta eccellenza. I film sono assai diversi tra loro, a conferma della versatilità del cinema polacco: si va dalla tensione etica del kieślowskiano Courage alla favola leggera e stralunata di Tricks; dalla rivisitazione in chiave giovanilistica degli anni di Solidarnosc di All that I Love alla commedia strampalata di Herrn Kukas Empfehlungen; dalla riflessione storico-morale di Rysa allo sguardo impotente sulla gioventù soggiogata dal consumismo di Galerianki, ad una modalità inedita di affrontare i temi della malattia e della morte di 33 Szenen aus dem Leben.
E ancora tutt’altri registri, tesi a coniugare cinema e pittura, connotano The Mill and the Cross, che inaugurerà Babel giovedì sera, alla graditissima presenza di uno dei suoi ospiti, il poeta-artista-regista Lech Majewski
Michele Dell’Ambrogio
Circolo del cinema Bellinzona
Con il patronato di:
•S.E. Jaroslaw Starzyk
Ambasciatore della repubblica di Polonia
Con il sostegno:
•Ufficio federale della Cultura, sezione Cinema
•Ambasciata della repubblica di Polonia a Berna
•Polish Film Institute, Varsavia