Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

MORIRE

ottobre - novembre 2010

 

AFTER LIFE – Wandafuru Raifu

Hirokazu Kore-eda

Giappone 1998

Sceneggiatura: Hirokazu Kore-eda; fotografia: Yutaka Yamazaki; montaggio: Hirokazu Kore-eda; suono: Osamu Takizawa; musica: Yasuhiro Kasamatsu; interpreti: Arata, Erika Oda, Susumu Terajimi, Hisako Hara, Takashi Naito, Kei Tani, Taketoshi Naito…; produzione: TV Man Union/Engine Film Production, Giappone 1998.

35mm, colore, v.o. giapponese st. f/t, 118’

Miglior film, Nantes 1998; Premio Fipresci, San Sebastian 1998; miglior film e miglior sceneggiatura, Buenos Aires 1999

“Tra tutti i ricordi accumulati nel corso della vostra vita, dovete scegliere quello che vi ha segnato di più. Dopo questi tre giorni, quando avrete fatto la vostra scelta, noi tutti qui faremo del nostro meglio per ricreare il vostro ricordo filmandolo. E sabato vedrete questi film nella sala di proiezione. Nel momento in cui ognuno rivivrà chiaramente l’istante scelto, se ne andrà nell’aldilà, portando con sé solo questo ricordo.”

Questo è il programma annunciato ad ognuno dei ventidue nuovi arrivati, appena deceduti, nel vestibolo dell’aldilà. Ognuno di loro viene assistito da una squadra di angeli-funzionari, che agiscono da consiglieri, animatori e registi. Questi “passatori” sono in realtà dei morti che non hanno saputo scegliere il loro ricordo e rimangono quindi nel Limbo. Sono quindi molto pazienti nei confronti di chi cerca di evitare o teme il proprio passato, come di fronte a quel giovane che contesta la procedura e preferirebbe scegliere un sogno o una proiezione verso il futuro. L’universo di Kore-eda è sconvolgente, generoso, pieno di humour e di delicatezza. Un film tra cielo e terra.

(da una scheda della trigon-film)