NUOVO CINEMA RUMENO
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
febbraio- marzo 2009
COME HO VISSUTO LA FINE DEL MONDO
Cum mi-am petrecut sfirsitul lumii
di Catalin Mitulescu, Romania 2006

Sceneggiatura: Andreea Valean, Catalin Mitulescu; fotografia: Marius Panduru; montaggio: Cristina Ionescu; musica: Alexander Balanescu; interpreti: Dorotheea Petre, Timotei Duma, Marius Stan, Marian Stoica; produzione: Strada Film / Les Films Pelléas / Martin Scorsese / Wim Wenders.
35mm, colore, v.o. rumena st. f/t, 106'
Premio per la miglior attrice (Dorotheea Petre) a Cannes 2006, sezione “Un certain regard”. Premio del pubblico al Filmfestival Innsbruck 2007.

Il film è ambientato nella periferia di Bucarest, durante l'ultimo anno della dittatura di Ceausescu e ha per protagonisti un bambino di 7 anni e sua sorella maggiore. Eva ha 17 anni, vive con i genitori e il fratello Lalalilu e ha un segreto che solo lui conosce: fuggire dalla Romania e viaggiare per il mondo. Insofferente verso la scuola e la famiglia, Eva divide i suoi sentimenti tra il premuroso Alex, che però è figlio di un poliziotto, dunque inviso socialmente, e Andrei, figlio di dissidenti, che progetta assieme a lei una fuga oltre cortina con l'attraversamento notturno del Danubio. Eva viene cacciata dal liceo per aver rotto, giocando con un amico, un busto di Ceausescu. Lalalilu si convince che ci sia proprio il presidente comunista dietro l'allontanamento di Eva. Il fratellino è disperato all'idea che la sorella possa lasciarlo e con i suoi amici progetta un piano per uccidere il dittatore, affinché Eva possa restare e vivere in un paese libero.

Catalin Mitulescu è nato a Bucarest nel 1972 e ha frequentato i corsi dell'Accademia d'Arte Teatrale e Cinematografica. Ha realizzato oltre 30 videoclip ed è stato assistente alla regia per L'uomo del giorno di Dan Pita. Ha poi realizzato alcuni cortometraggi, tra cui Traffico (2004), Palma d'oro a Cannes per il miglior corto nello stesso anno.