NUOVO CINEMA RUMENO
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
febbraio- marzo 2009
4 MESI, 3 SETTIMANE E 2 GIORNI
4 luni, 3 saptamani si 2 zile
di Cristian Mungiu, Romania 2007

Sceneggiatura: Cristian Mungiu; fotografia: Oleg Mutu; montaggio: Dana Bunescu; interpreti: Anamaria Marinca, LauraVasiliu, Vlad Ivanov, Alexandru Potocean, Ion Sapdaru; produzione: Daniel Burlac / Cristian Mungiu, Oleg Mutu.
35mm, colore, v.o. rumena st. f/t, 113'
Palma d'oro, Cannes 2007. Premio FIPRESCI, Cannes 2007. Premio del Ministero francese per l'istruzione pubblica 2007.

Otilia e Gabita sono due studentesse universitarie che alloggiano nella stessa camera di un collegio, in una piccola città della Romania. Siamo negli anni che precedono la caduta del regime di Ceausescu: le persone vivono nella precarietà, nella paura e nell'assenza di prospettive. Gabita è incinta e decide di abortire, in una nazione in cui l'aborto è reato penale. L'amica Otilia decide di aiutarla: propone di affittare una stanza in un hotel di bassa categoria e di darsi appuntamento con Bebe, una persona che può eseguire l'intervento. Ma tutto è peripezia, difficoltà, ricatto. Le due ragazze faticano a trovare un albergo e a trovare i soldi, vengono ricattate dall'abortista e sono costrette a cedere al ricatto. Lo spettatore partecipa al trauma dell'aborto attraverso lo sguardo e la sofferenza di Otilia. È infatti lei, più che la sua amica incinta, a divenire sempre più consapevole del vuoto che la circonda, della solitudine profonda da cui sembra impossibile uscire…

Cristian Mungiu è nato nel 1968 a Iasi e si è diplomato come regista e sceneggiatore all'Accademia di Arte Teatrale e Cinematografica di Bucarest. È stato aiuto regista in film famosi come Capitan Conan (1996) e Train de vie (1998). Oltre ad alcuni cortometraggi, alcuni dei quali hanno vinto dei premi, ha realizzato il lungometraggio Occidente (2002), presentato nella Quinzaine des réalisateurs di Cannes e vincitore del primo premio al Festival internazionale della Transilvania.