10 film di AKIRA KUROSAWA
settembre 2008 - maggio 2009
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
SOGNI
Konna yume wo mita
Giappone 1990

Sceneggiatura: Akira Kurosawa; fotografia: Takao Saito, Masaharu Ueda; montaggio: Akira Kurosawa; musica: Shinichiro Ikebe; interpreti: Akira Terao, Mitsuko Baishoh, Toshihiko Nakano, Kiku-no Kai Dancers, Mitsunori Izaki, Misato Tate, Mieko Suzuki, Hina-dolls, , Mieko Arada, Masayuki Yui, Yoshitaka Zushi, Martin Scorsese, Hisashi Igawa, Toshie Negishi, Chosuke Ikariya, Chishu Ryu…; produzione: Akira Kurosawa Inc.

Otto episodi collegati dalla presenza di un personaggio-io, volta a volta bambino o adulto. In Sole attraverso la pioggia un bambino assistealle nozze delle volpi contro l'ordine materno, e gli viene intimato di fare seppuku. In Il pescheto un ragazzo ottiene che un pescheto non sia abbattuto, e così può godere lo spettacolo coreografico delle divinità arboricole. In La tormenta una spedizione di alpinisti è minacciata da un demone femmina. In Il tunnel un soldato reduce di guerra, inseguito da un cane rosso, incontra i suoi commilitoni morti. In Corvi vengono ricostruiti gli scenari di alcune celebri opere di Van Gogh (interpretato con foga da Martin Scorsese) e, grazie alla tecnologia Sony, il personaggio viaggia dentro i suoi quadri. In Fujiyama in rosso un ingegnere versa lacrime amare sulla catastrofe nucleare che sta distruggendo il mondo. In Il demone che piange i sopravvissuti all'olocausto nucleare sono diventati dei mostri che si divorano a vicenda ma non possono darsi la morte. In Il villaggio dei mulini un saggio centenario (Chishu Ryu, attore preferito di Ozu) elogia la vita semplice in comunione con la natura.

Kurosawa in genere delude quando il discorso si fa esplicito e predicatorio, o quando fa troppo affidamento sul fascino di coreografie e colori scintillanti. Non mancano, tuttavia, momenti autenticamente visionari o allucinanti (Il tunnel, La tempesta, Il demone che piange), messi in scena in modo spoglio e arcano; né si può negare la sincerità dell'ispirazione dell'anziano maestro. Inoshiro Honda, il creatore di Godzilla, fa da consulente artistico.