10 film di AKIRA KUROSAWA
settembre 2008 - maggio 2009
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
ANATOMIA DI UN RAPIMENTO
Tengoku to jigoku
Giappone 1963

Sceneggiatura: Ryuzo Kikushima, Hideo Oguni e Akira Kurosawa, dal romanzo di Ed McBain King's Ransom; fotografia: Asakazu Nakai; montaggio: Akira Kurosawa; musica: Masaru Salo; interpreti: Toshiro Mifune, Kyoko Kagawa, Tatsuya Mihashi, Yutaka Sada, Tsutomu Yamazaki, Tatsuya Nakadai, Takashi Shimura, Susumu Fujita, Kenjiro Ishiyama, Ko Rimura, Takeshi Kato, Yoshio Tsuchiyama, Hiroshi Unayama, Koji Mitsui; produzione: Tomoyuki Tanaka e Ryuzo Kikushima per Kurosawa Films.
35mm, bianco e nero,v.o. st. f/t, 143'

Uno studente rapisce il figlio di un industriale (Mifune) ma si sbaglia con quello del suo autista. L'uomo accetta comunque di pagare il riscatto,perdendo così i mezzi per realizzare un suo piano finanziario.
Il romanzo di Ed McBain Due colpi in uno è lo spunto per un'indagine sul male, il delitto, la complementarità dei destini umani, i legami segreti tra vittima e carnefice (dopo l'arresto l'industriale incontra il rapitore poco prima che venga giustiziato) in un alternarsi di scene tese e spettacolari (il pagamento del riscatto, l'inchiesta poliziesca) ed altre tragiche e disperate (il quartiere dei drogati, l'agonia della cavia umana). Evidenti influssi dei Demoni di Dostoevskij.