CINEMA DELL'ALTRO MONDO
novembre - dicembre 2008
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
Bosnia Erzegovina
SNIJEG / SNOW
Neve
di Aida Begic
  • Sceneggiatura: Aida Begic, Elma Tataragic, con la collaborazione di Noémie de Lapparent; fotografia: Erol Zubcevic; montaggio: Miralem S. Zubcevic; musica: Igor Camo; interpreti: Zana Marjanovic, Jasna Ornala Bery, Sadzida Setic, Vesna Nasic, Emir Hadzihafizbegovic, Irena Malamuhi, Melena Kordic, Alma Terzic; produzione: Mamafilm Sarajevo, Bosnia Erzegovina 2008.
    35mm, colore, v.o. bosniaca, st. f/t, 99'
    Gran Premio Semaine de la critique, Cannes 2008.
    Prima visione ticinese.

Sei donne, un vecchio e cinque bambini vivono a Slavno, un piccolo villaggio di montagna segnato dalla guerra e isolato dal resto del mondo. Un giorno arrivano due faccendieri serbi che propongono agli abitanti, in cambio di un'importante somma di denaro, di lasciare il paese. La scelta è difficile. Sarà una tempesta d'acqua e di vento a risolvere inquietudini e indecisioni. Di più: a portare a galla verità taciute.

Un primo film al femminile, delicato, sobrio, con un piglio che via via si fa deciso e risoluto. (...)
Siamo nel 1997, due anni dopo la guerra. Le ferite non si sono ancora rimarginate. Dove sono stati portati gli uomini? Il film è diviso in capitoli, uno per ogni giorno della settimana, come se il primo compito che le donne sole devono affrontere sia quello di rimettere in movimento il tempo. Riprendere la vita, settimana dopo settimana. Far passare il tempo per allontanarsi da un passato terribile vuol dire ridare valore ai gesti che ogni giorno si ripetono, prendere l'acqua, lavare i panni, far da mangiare, preparare le conserve. Darsi dei compiti e svolgerli con tranquilla ripetitività. Scrupolosamente. Solo così si può riprendere a vivere. (...) Un film condotto con sensibilità, anche con dolcezza, che torna là dove ci sono state tragedie e stragi. (Bruno Fornara, in “Cineforum”, 476, luglio 2008)