CINEMA DELL'ALTRO MONDO
novembre - dicembre 2008
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
Kirghizistan
BOZ SALKYN / PURE COOLNESS
Freschezza pura
di Ernest Abdyjaparov
  • Sceneggiatura: Ernest Abdyjaparov; fotografia: Teoh Gay Hian; interpreti: Asem Toktobekova, Tynchtyk Abylkasymov, Siezdbek Iskenaliev, Einura Osmonalieva, Nurbek Yuldashev, Zarema Asanalieva, Erkin Egemberdiev, Elina Abai Kyzy; produzione: Altynai Koichumanova per Oy Art / Fonds Visions Sud Est,
    Kirghizistan 2007.
    35mm, colore, v.o. kirghiza, st. f/t, 95'
  • Premio della giuria al Festival di Cottbus.

Sagyn, un giovane pastore kirghizo, è innamorato della bella Asema, che è però promessa al suo amico Murat. La madre di Sagyn vuole sposare il figlio a Anarat. Secondo la tradizione viene organizzato un ratto della sposa da parte dello zio di Sagyn. Ma questi si sbaglia e fa rapire Asema al posto di Anarat. Murat, dal canto suo, non se ne preoccupa più di tanto e si sposa con Burma.
Dopo una serie di avvenimenti tragicomici, Asema si lascia a poco a poco sedurre da Sagyn e si rende conto che egli è l'uomo che sperava.

Una commedia nello stesso stile di Saratan, il primo film di Abdyjaparov, dove ci viene svelata con passione la vita quotidiana campagnola. Nei villaggi isolati delle montagne del Kirghizistan vige ancora un antico costume: il ratto delle spose. Ha ancora senso oggi questa tradizione? Questo è il tema del film, una favola contemporanea, irriverente ma calorosa, sulla lealtà famigliare, l'inganno, il tradimento, ma soprattutto sull'amore. Un film con numerosi momenti di leggerezza, anche se affronta e riflette le abitudini di vita in un tipico villaggio kirghizo. (da una scheda della trigon-film)