CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
in collaborazione con ALOSI
11 - 25 ottobre 2007

L'Associazione Logopedisti della Svizzera italiana festeggia i suoi trent'anni di attività proponendovi alcuni momenti di riflessione con l'aiuto di linguaggi diversi : film, teatro, serata di riflessione, ateliers di scrittura.
Le parole sono gli oggetti di cui anche noi logopedisti ci occupiamo, sono i nostri ferri del mestiere; le parole sono preziose e hanno la proprietà di assumere forme mutevoli.
In questa ricorrenza ci preme sottolineare il senso profondo del lavoro della/del logopedista, tracciato prima di noi da persone come suor Giuseppina Butti che è stata la prima logopedista del Ticino: quello di contribuire al riconoscimento del diritto di accesso alla parola per tutti e nello stesso tempo del diritto di cittadinanza per tutte le forme di linguaggio e di comunicazione che popolano il nostro pluriverso.
Ci auguriamo che queste proposte possano dare voce all'invito che ci fa pazientemente il postino di Neruda . “Le parole bisogna assaporarle, bisogna lasciare che si sciolgano in bocca”
(Antonio Skàrmeta)

Per il programma completo della rassegna: locandina pdf