Un mondo di donne
L'occhio delle donne
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
MARZO PRILE 2008
KATZENBALL
Svizzera - 2005
  • Regia: Veronika Minder; Sceneggiatura: Veronika Minder; Fotografia: Helena Vagnières; Montaggio: Michael Schaerer; Musica: Tina Kohler; Suono: Ingrid Städeli; Interpreti: Johanna Berends, Liva Tresch, Ursula Rodel, Heidi Oberli, Samira Zingaro; Produzione: Valérie Fischer, Cobra Film AG, Zürich/DRS
    35 mm, colore/ bianco e nero, v.o. svizzero-tedesca/francese/tedesca, st. f, 87 min.

Il documentario di Veronika Minder ripercorre una settantina d'anni di storia svizzera attraverso gli occhi di cinque donne lesbiche di generazioni diverse, che rappresentano una minoranza a lungo ignorata.
La cosmopolita Johanna Berends, la fotografa Liva Tresch, la nota disegnatrice di moda Ursula Rodel e la femminista Heidi Oberli ci ricordano anni spesso avventurosi e le loro testimonianze ci aiutano a capire cosa li ha resi così speciali. Cosa significava per una donna amare un'altra donna quando la parola "lesbica" era sconosciuta?
Il film mostra che le donne omosessuali esistevano ben prima che il resto della società se ne interessasse e che negli anni '40 e '50 lasciarono il loro segno nella società intellettuale svizzera.
Attraverso l'intreccio molto ricco di foto private, documenti d'archivio cinematografici e televisivi e interviste alle donne, sono svelati le condizioni di segretezza dei loro incontri, l'evoluzione di questo ambiente, le sue dinamiche interne, i luoghi di ritrovo, le feste, i traumi, la ricerca d'identità e il bisogno di collocazione all'interno della società.
Grazie al contributo di Samira Zingaro, studentessa, e di altre giovani, il documentario mostra anche ragazze che assumono liberamente la propria sessualità, con una spigliatezza e una consapevolezza impensabili senza le lotte di chi le ha precedute.

  • Veronika Minder è nata nel 1948 a Spiez. Storica dell'arte, imprenditrice culturale e specialista di cinema, lavora nei campi del teatro, della musica, della moda e del cinema. E' stata responsabile sia del Kellerkino sia del cinema Cosmos di Berna. Con altre donne dà origine al FrauenFilmTage Schweiz (NouvElles), alla Zaubernlaterne (cineclub per ragazzi) e al Queersicht (Festival del cinema omo-lesbico di Berna). Organizzatrice di diverse manifestazioni culturali. Prima di Katzenball (2005), ha realizzato il documentario Kisten, Schachteln & Panamericana. Margrit Baumann - Fotoreporterin (2001).