Un mondo di donne
L'occhio delle donne
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
MARZO PRILE 2008
FRIDA
USA - 2002
  • Regia: Julie Taymor; Sceneggiatura: Clancy Sigal, Julie Weiss, Bernardo Trujillo, Anna Thomas Diane Lake, Gregory Nava; Fotografia: Rodrigo Prieto; Montaggio: François Bonnot; Musica: Elliot Goldenthal; Interpreti: Salma Hayek, Alfred Molina, Geoffrey Rush, Ashley Judd; Produzione: Buena Vista.
    35 mm, colore, v.o. st. f/t, 119 min.

Il film è tratto dal libro Frida di Hayden Herrera, storia della breve, sfortunata e tumultuosa vita di Frida Kahlo, talentuosa e bizzarra pittrice messicana, che nelle sue opere mischiò lo stile surrealista con la tradizione folcloristica. Ebbe come marito il famoso pittore e muralista Diego Rivera.

"Film di medio costo, 13 milioni di dollari, in cui si trova tutto: il Messico tra le 2 guerre, Parigi, New York, speranze rivoluzionarie, passioni, sesso, amori eterosessuali e saffici, tradimenti, dolore e menzogne, malesseri fisici e psicologici di una pittrice tanto tormentata quanto affascinante. Il gusto messicano che emerge dalle sue opere è ripreso nei colorati originali e vistosi costumi di Julie Weiss e nelle sovraccariche scenografie di Felipe F. Del Paso. Salma Hayek infonde fuoco, energia e passione al suo personaggio, il grosso A. Molina, con il suo Diego Rivera dall'immaturo amore per Frida, non le è da meno. Grande A. Judd, nella piccola e perfetta interpretazione di Tina Modotti".
(Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini. Dizionario dei film 2006, Zanichelli Editore, Bologna 2005)

Frida Kahlo nasce il 6 luglio 1907 in un sobborgo di Città del Messico e muore il 13 luglio del 1954 a Coyoacán. Fin dall'adolescenza manifesta talento artistico, spirito indipendente e passionale, ed è riluttante verso ogni convenzione sociale. A 18 anni ha un tragico incidente che cambia per sempre il corso della sua vita. Da quel momento è un susseguirsi di operazioni alternate a lunghi periodi di immobilità, e per sorreggersi è costretta a portare busti opprimenti. Nel 1929 sposa il famoso pittore Diego Rivera dal quale divorzierà nel 1940 per risposarlo un anno dopo.
La sua pittura, prima è considerata realistica - ritratti di amici, famigliari, fiori - poi, grazie all'intensità dei suoi sentimenti e la realtà del suo corpo sempre più dolente, ritrae più sovente la propria immagine combinata a espressioni oniriche. Insegna inoltre pittura alla Scuola di Arti Plastiche. Le sono dedicate tre importanti esposizioni: la prima nel 1938 a New York, la seconda l'anno successivo a Parigi e la terza nel 1953 a Città del Messico.
Nel suo ultimo quadro dipinge una natura morta di cocomeri, i più popolari frutti messicani, intitolandola Viva la vida.
"La pittura ha riempito la mia esistenza - ha scritto - Ho perduto tre figli e una serie di avvenimenti che avrebbero potuto riempire la mia orribile vita. Tutto questo è stato sostituito dalla pittura."

  • Julie Taymor nasce nel 1952 negli Stati Uniti. E' considerata una delle più innovative registe del panorama mondiale. Ha al suo attivo parecchie regie teatrali. Nel 2002 realizza il suo primo film, Frida, e nel 2007 presenta al festival di Roma Across The Universe, film musicale ambientato sullo sfondo degli anni '60.