CINEBABEL - Balcani
In collaborazione con BABEL - Festival di letteratura e traduzione
Bellinzona 21-23 settembre 2007
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

SAVRSENI KRUG - LE CERCLE PARFAIT

di Ademir Kenovic, Bosnia-Erzegovina/Francia 1997

35mm, colore, v.o. st. f/t, 98’

Sceneggiatura: Abdulah Sidran, Ademir Kenovic, con la collaborazione di Pjer Zalica; fotografia: Milenko Uherka; montaggio: Christel Tanovic; musica: Esad Arnautalic, Ranko Rihtman; interpreti: Mustafa Nadarevic, Almedin Leleta, Almir Podgorica, Josip Pejakovic…; produzione: Parnasse International/Dokument Sarajevo/La Sept-Cinéma/Centre national de la Cinématographie.

Sarajevo, durante la Guerra civile. Adis e Kerim, due ragazzi di sette e nove anni (il secondo sordomuto), trovano per caso rifugio in casa del poeta Hamza, la moglie e la figlia del quale hanno appena lasciato la città. I due ragazzi hanno perso tutta la famiglia, ad eccezione di una zia, Aïcha, rifugiata in Germania. Hamza accetta di ospitare Adis e Kerim e cercherà di aiutarli a ritrovare le tracce della zia. Giorno dopo giorno, il poeta e i ragazzi imparano a vivere assieme, a scoprirsi, ad amarsi e a sognare…

Presentato alla Quinzaine des réalisateurs à Cannes nel 1997, Le cercle parfait, primo film realizzato a Sarajevo dopo la guerra, ha ottenuto il Prix Cannes Junior, il Prix François Chalais e il Prix Spécial du Jury del Festival de Paris.

Il regista inventa per noi una singolare raffigurazione della guerra, basata sul realismo dell’ambientazione ma con la coscienza di creare, attraverso la finzione, le condizioni di una ricostruzione stilizzata (“Le monde”).

La forza del film è l’idea positiva che il regista si fa della natura umana, nonostante l’orrore, nonostante la paura, nonostante l’umiliazione subita, nonostante tutto (“Télérama”)

(dal Catalogo del Film Festival Ragazzi, Bellinzona 1997 e dal Pressbook)