CINEBABEL - Balcani
In collaborazione con BABEL - Festival di letteratura e traduzione
Bellinzona 21-23 settembre 2007
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

LAMERICA

di Gianni Amelio, Italia/Francia 1994

35mm, colore, v.o. st. f/t, 127’

Sceneggiatura: Gianni Amelio, Andrea Porporati, Alessandro Sermoneta; fotografia: Luca Bigazzi; montaggio: Simona Paggi; musica: Franco Piersanti; interpreti: Enrico Lo Verso, Michele Placido, Carmelo di Mazzarelli, Piro Milkani, Elida Janushi, Sefer Pema; Nikolin Elezi, Marian Pietrj, Besim Kurti, Esmeralda Ara…; produzione: Mario & Vittorio Cecchi Gori per Cecchi Gori Group-Tiger Cinematografica/Arena Films/Alia Film.

Nell’Albania del 1991 l’italiano Gino, arrivato a fare soldi facili costruendo industrie fantasma, viene piantato dal socio Fiore, e rimane appiedato in mezzo a un paese che disprezza. Inizia un’odissea in cui l’italiano spocchioso trova la compagnia del compatriota Michele, un anziano ex combattente che ha perso la memoria dopo decenni di carcere, ed è convinto di essere nella natìa Sicilia. Quando s’imbarcheranno per l’Italia, Michele crederà di essere salito sulla nave per “Lamerica”, e forse morirà soddisfatto.

Nell’Albania del postcomunismo Amelio trova un paese antico e violentato come quello di Germania anno zero di Rossellini, e insieme un mondo già contaminato dagli orrori dell’era neotelevisiva (è la tv italiana a far credere agli albanesi che troveranno l’America al di là dell’Adriatico). Ma questa realtà, ripresa con grande rispetto umano e sensibilità visionaria (…), è solo il punto di partenza per un viaggio interiore ad alto rischio emotivo: Gino rimane chiuso nei suoi pregiudizi ma forse prende coscienza dei propri errori, rifiuta il vecchio smemorato ma probabilmente cerca in lui un padre.

(Paolo Mereghetti, cit.)