CINEBABEL - Balcani
In collaborazione con BABEL - Festival di letteratura e traduzione
Bellinzona 21-23 settembre 2007
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

GRBAVICA - IL SEGRETO DI ESMA

di Jasmila Zbanic, Bosnia-Erzegovina/Austria/Germania 2006

35mm, colore, v.o. st. f/t, 90’

Sceneggiatura: Jasmila Zbanic, Barbara Albert; fotografia: Christine A. Maier; montaggio: Niki Mossböck; musica: Enes Zlatar; interpreti: Mirjana Karanovic, Luna Mijovic, Leon Lucev, Kenan Catic…; produzione: coop99 Filmproduktion (Wien)/Deblokada Filmproduktion (Sarajevo).

Sarajevo, oggi. Esma desidera accontentare la figlia adolescente Sara che vuole partecipare alla gita scolastica. Un certificato che attestasse che il padre è stato un martire del conflitto che ha insanguinato l’ex Jugoslavia consentirebbe di ottenere un’ingente riduzione della spesa. Il che sarebbe utile per le non floride finanze famigliari. Sara insiste perché la madre si faccia rilasciare il documento, visto che le ha sempre detto che il padre è morto eroicamente. Ma la donna cerca con ogni mezzo di racimolare la somma necessaria senza chiedere sconti. C? una verità nascosta che ritiene sia meglio non rivelare: potrebbe fare del male ad entrambe.

Jasmila Zbanic traduce nel film il dramma degli stupri etnici perpetrati dai soldati serbi con una intensa sensibilità per la quotidianità postuma della tragedia (…) La regista diffonde il malessere nei ritmi quotidiani di una Sarajevo ancora stordita e umanamente dispersa: i reduci sospesi su una violenza ormai vestita come un costume sociale, le donne che serrano le fila del dolore nel lavoro in fabbrica, i figli che affrontano l’adolescenza come un salto nel vuoto di un’identità ancora tutta da trovare. Il fulcro resta lo scontro madre/figlia generato dall’indicibile segreto che nutre la loro relazione affettiva, dove l’odio e l’amore si invertono in una reciproca cementificazione dei sentimenti (…)

(dal Catalogo di Castellinaria, Bellinzona 2006 e Massimo Causo, in “Cineforum”, 453, aprile 2006)