CINEBABEL - Balcani
In collaborazione con BABEL - Festival di letteratura e traduzione
Bellinzona 21-23 settembre 2007
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

DAS FRAÜLEIN

di Andrea Staka, Svizzera/Germania 2006

35mm, colore, v.o. st. f/t, 81’

Sceneggiatura: Andrea Staka, Barbara Albert; fotografia: Igor Martinovic; montaggio: Gion-Reto Killias; musica: Peter von Siebenthal; interpreti: Mirjana Karanovic, Marija Skaricic, Ljubica Jovic, Andrea Zogg, Pablo Aguilar, Zdenko Jelcic…; produzione: Dschoint Ventschr Filmproduktion, Zürich/Quinte Film, Germania/SF Schweizer Fernsehen.

La routine quotidiana di due donne slave a Zurigo (la cinquantenne Ruza, rigida e solitaria proprietaria di una modesta trattoria, e la sessantenne Mila, sua dipendente che pensa solo a costruirsi una casa in Croazia) viene sconvolta dall’arrivo di Ana, bella ventenne in cerca di lavoro, che ha lasciato da poco Sarajevo per sfuggire alla guerra e alle sue ferite. La ragazza viene assunta come cameriera e, con l’impulsività e l’energia che la contraddistinguono, mette a dura prova la disciplina imposta fino a quel momento dalla proprietaria.

Andrea Staka racconta, con la grande cura registica caratteristica di tutti i suoi lavori, diversi modi di vivere la lontananza dalla patria. Il film, che può contare su un ottimo cast, regala la bellissima storia di una serie di personaggi commoventi nella loro complessità. Pardo d’oro a Locarno nel 2006.

(dal Catalogo del Festival di Locarno, 2006)