La Cina è vicina
cinema indipendente cinese 1993 - 2007
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
maggio - giugno 2008

Battaglia in paradiso - Mountain Patrol
Kekexili
di Lu Chuan, 2005

  • Sceneggiatura: Lu Chuan; fotografia: Yu Cao; musica: Zai Lao; interpreti: Duo Buji, Zhang Lei… ; produzione: Huayi Brothers / Taihe Film Investment Co. Ltd. (Cina) / Columbia Pictures Film Prod. Asia Ltd. (Hong Kong).
    35mm, colore, v.o. st. f/t, 95'

Il film narra la storia vera di una squadra di volontari che, tra il 1993 e il 1996, combatte sull'altopiano gelato del Tibet una guerra non riconosciuta dal governo cinese per difendere le antilopi da spietati bracconieri che non esitano ad uccidere a sangue freddo, oltre agli animali, anche gli esseri umani. La morte di uno dei componenti di questa pattuglia è il pretesto, per un giornale di Pechino, per inviare nella zona un proprio corrispondente…
La vita di questi pattugliatori mi ha impressionato e mi ha invogliato a raccontare la loro storia. Se ho realizzato Mountain Patrol è perché la vicenda si è integrata alla mia vita. Ho voluto fare un film sulla sopravvivenza, tenendo in considerazione anche l'altro punto di vista, quello dei bracconieri. Si tratta infatti spesso di semplici contadini, che la miseria ha trasformato in mostri e che abbattono le antilopi solo per sopravvivere. Come cittadini, raramente siamo confrontati con un caso di vita o di morte.Per questo motivo ho realizzato questo film. Ho voluto servirmi dei pattugliatori per mostrare che, in fin dei conti, siamo tutti implicati nella lotta perla sopravvivenza. (Lu Chuan)

  • Lu Chuan è nato nel 1970 a Xinjiang. Ha studiato l'inglese prima di diplomarsi come cineasta. Nel 2002 realizza The Missing Gun, il suo primo lungometraggio. The Mountain Patrol (2005) lo fa conoscere internazionalmente, grazie a diversi premi ottenuti in vari festival. Attualmente sta lavorando al suo prossimo film, Nanking, Nanking.