Omaggio a BILLY WILDER
gennaio - marzo 2008
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
KISS ME, STUPID!
Baciami, stupido!, 1964

Sceneggiatura: Billy Wilder e I.A.L. Diamond, da una commedia di Anna Bonacci; fotografia: Joseph La Shelle; montaggio: Daniel Mandell; musica: André Prévin; scenografia: R. Luthard e E.G. Boyle; interpreti: Dean Martin, Kim Novak, Ray Walston, Felicia Farr, Cliff Osmond, Barbara Pepper; produzione: Billy Wilder.
35mm, bianco e nero, v.o. st. it, 126'

Un compositore (Walston), smanioso di successo e geloso della moglie (Farr), spinge tra le braccia di un famoso cantante donnaiolo (Martin) la prostituta (Novak) alla quale si finge sposato, ma poi tronca per invidia il presunto adulterio e provoca, inconsapevolmente, il proprio.

Sofisticata commedia degli equivoci che demolisce con spietata amarezza l'istituzione della fedeltà coniugale (tutti tradiscono tutti, ma alla fine nessuno viene condannato; anzi ognuno ottiene un vantaggio dal suo “tradimento”) e mette alla berlina l'altrettanto intoccabile mito americano del successo: il film scosse talmente il pubblico da non aver nessun successo. Indimenticabile Kim Novak nel ruolo della prostituta con il diamante nell'ombelico, che vive con un pappagallino nella roulotte e continua ad asciugarsi il naso che cola. Tratto dalla commedia L'ora della fantasia di Anna Bonacci, già all'origine di Moglie per una notte (1952) di Camerini. Per il ruolo del compositore era stato scelto Peter Sellers, poi sostituito per ragioni di salute.