Omaggio a BILLY WILDER
gennaio - marzo 2008
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
LOVE IN THE AFTERNOON
Arianna, 1957

Sceneggiatura: Billy Wilder e I.A.L. Diamond, dal romanzo di Claude Anet; fotografia: William Mellor; montaggio: Léonide Azar; musica: Franz Waxman; scenografia: Alexandre Trauner; interpreti: Gary Cooper, Audrey Hepburn, Maurice Chevalier, John McGiver, Lise Bourdin, Van Doude; produzione: Billy Wilder.
35mm, bianco e nero, v.o. st. it, 130'

Arianna (Hepburn), la figlia di un investigatore privato (Chevalier), scopre che un marito tradito vuole uccidere un miliardario rubacuori (Cooper): riesce a salvargli la vita ma naturalmente si troverà a subirne l'irresistibile fascino.
Tratto da un romanzo di Claude Anet (sceneggiato da I.A.L. Diamond, d'ora in poi inseparabile da Wilder), è un film ironico e raffinato, quello che più di tutti denuncia il debito del regista con Lubitsch (la gag con l'auto, le bottiglie e i bicchieri che vengono spinti continuamente da una parte all'altra, Cooper ubriaco nella stanza d'albergo mentre gli zingari suonano Fascination). Cameo per lo scenografo Alexandre Trauner nella parte dell'artista pittore e per la moglie di Wilder, Audrey Young, nella parte di una brunetta. Nel 1961, Allied Artists distribuì nuovamente il film col titolo di Fascination, ridotto a 125'.