Donne allo specchio
L'occhio delle donne
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
MARZO 2007
ROSENSTRASSE
Germania/Francia/Olanda - 2003

Regia: Margarethe von Trotta; Sceneggiatura: Margarethe von Trotta, Pamela Katz; Fotografia: Franz Rath; Montaggio: Corinna Dietz Rolla; Musica: Loek Dikker; Scenografia: Heike Bauernsfeld Ann; Interpreti: Katja Rieman, Maria Schrader, Jurgen Vogel, Martin Feifel, Jutta Lampe; Produzione: Markus Zimmer, Studio Hamburg Letterbox Filmproduktion Gmbh, Get Reel Productions, Studio Hamburg Produktion für Film & Fernsehen, Tele-München (DE)
Dvd colore v.o. st.t, 136 min.

Berlino 1943: un centinaio di donne tedesche “ariane” si raccolgono in Rosenstrasse, vicino ad Alexanderplatz, per reclamare la liberazione dei loro mariti ebrei arrestati e, dopo spossanti trattative con le autorità naziste, la ottengono.
La regista venne a conoscenza di questo episodio nel 1993, quando durante il cinquantesimo anniversario dell'olocausto la televisione tedesca trasmise il documentario “ Resistenza in Rosenstrasse” di Daniela Schmidt prodotto da Arte.
Margarethe von Trotta cercò la documentarista iniziando così un'amicizia non solo tra le due registe ma anche tra loro e le testimoni intervistate nel documentario. La fascinazione di quelle donne ha subito presa sulla regista che iniziò ad appassionarsi alla storia cercando documentazione di ogni tipo fino a stendere la prima sceneggiatura.
È un film con una accurata e attendibile ricostruzione ambientale; una compagnia di attori che credono in quello che fanno; e momenti di alta intensità emotiva in cui i sentimenti privati si caricano e si rifrangono in significati di memoria storica.
Con fantasia e coraggio la regista offre una riconciliazione, possibile oggi tra generazioni, sofferenze e ricordi, tra il passato e il presente come ponte sul futuro.
TOP