Un po' di cinema svizzero '07
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
5 aprile 07 - 10 maggio 06

 

Tell Mama

Fabienne Buetti, 2006

Sceneggiatura: Fabienne Buetti; fotografia: Dona De Carli; montaggio: Natalia Fiorini; suono: Remo Belli; musica: Daniele Mainardi; interpreti: Anna Galante, Andrea Noseda, Clara Zovianoff, Massimiliano Zampetti; produzione: media projects sagl, Caslano / RTSI.

dvd, colore, v.o. italiana, sottotitoli tedeschi, 12’

Laura, rimasta incinta di Walter e incapace di affrontare la pressione della famiglia e la soffocante morale della famiglia, si è sposata, abbandonando Sara, la sua ragazza. Assorbita dalla maternità, Laura ha potuto alleviare il suo dolore. Sara per dimenticare l’amica se ne è andata lontano. Ma il ricordo del loro amore ha continuato a vivere in entrambe. Quando Laura viene a sapere che l’amica è tornata per una vacanza, le telefona, la invita a casa sua. Sara teme di riaprire una ferita che accenna appena a rimarginarsi. Ma poi decide di accettare l’invito. Tell Mama racconta la storia di questo incontro, o di come avrebbe potuto essere.

Fabienne Buetti è nata a Milano. Nel 1976 è assistente alla regia con Reinhard Spoerri al Theater Kanton Zürich. Dal 1983 cura la regia di emissioni live in studio alla TSI. Nel 1987 segue un semestre di formazione alla Hochschule der Künste di Berlino in “Visuelle Kommunikation”, Workshop “Tecnica di ripresa video per coreografie”. Dal 1988 è regista alla TSI per l’attualità e la documentaristica.

Tell Mama è il suo primo cortometraggio di finzione.