Lo specchio scuro
Un viaggio nel noir hollywoodiano
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
genn 06 - febb 06

THE LONG GOODBYE
Il lungo addio
Robert Altman, 1973

Sceneggiatura: Leigh Brackett, dal romanzo omonimo di Raymond Chandler; fotografia: Vilmos Zsigmond; montaggio: Lou Lombardo; musica: John T. Williams; interpreti: Elliot Gould, Nina van Pallandt, Sterling Hayden, Mark Rydell, Henry Gibson, David Arkin, Jim Bouton, Warren Berlinger, Jo Ann Brody, Steve Coit, Jack Knight, Pepe Callahan, Vince Calmieri, Pancho Cordoba, Enrique Lucero; produzione: Lion's Gate.
Dvd, colore, v.it., 112'

Il detective Philip Marlowe (Gould), per aiutare un amico accusato di uxoricidio (Bouton), scopre i tradimenti e i sotterfugi della ricca borghesia di Malibu.
Splendido canto funebre di un personaggio e di un genere, privo di suspense in senso tradizionale, ma percorso da una sottile inquietudine che via via si trasforma in autentica tensione. Altman (con la collaborazione dello sceneggiatore Leigh Brackett) rilegge il romanzo omonimo di Raymond Chandler “aggiornandolo” con rispetto e intelligenza: Marlowe (di cui Gould dà un'interpretazione perfetta, scanzonata e crepuscolare) diventa “un antieroe superato dagli avvenimenti che non riesce mai a controllare”, ma che saprà riscattarsi nella scena finale con una scelta di morale che è una coerentissima risposta all'involuzione della società. Stupefacente la fotografia di Vilmos Zsigmond e indimenticabile lo scrittore hemingwayano interpretato da Sterling Hayden. Piccole parti per Arnold Schwarzenegger (che si vede mentre si esercita nel body building) e David Carradine (in prigione). La canzone The Long Goodbye è di J.T. Williams e J. Mercer.