TRA FANTASIA E AVVENTURA
ottobre 05 / aprile 06
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
CARISSIME RAGAZZE, CARISSIMI RAGAZZI,
SIETE TRA LE PAGINE DEL SITO DEDICATO ALLA RASSEGNA DE
IL CINEMA DEI RAGAZZI, ALL'APPARENZA SEMPLICI IMMAGINI E TESTI SULLO SCHERMO. COS'HANNO DI DIVERSO? CONTENGONO LE DATE DI SPECIALI APPUNTAMENTI CON IL MONDO DELLA FANTASIA! CERTO, SAPPIAMO CHE LA FANTASIA È IN OGNUNO DI VOI E CHE TRANQUILLAMENTE DISTESI NEL LETTO SIETE IN GRADO DI SCONFINARE E VIVERE AVVENTURE GRANDIOSE. NOI DESIDERIAMO PROPORVI UN GIRO NEI MONDI CREATI DA CHI, PROPRIO COME VOI, AVEVA TANTA VOGLIA DI SOGNARE
VI RICORDIAMO CHE NEL MESE DI
NOVEMBRE VI CONDURREMO A CASTELLINARIA CHE NELL'ATTUALE EDIZIONE RICORDERÀ UNO FRA I PIÙ CONOSCIUTI SCRITTORI DI FIABE PER BAMBINI HANS CHRISTIAN ANDERSEN. VI RENDETE CONTO CHE, SE FOSSE ANCORA VIVO, NEL 2005 DOVREBBE SPEGNERE BEN 200 CANDELINE? IL TITOLO DEL FILM, COME SA CHI CI HA GIÀ SEGUITO, È TENUTO SEGRETO PER LASCIARVI UN FILO DI SORPRESA.
DESIDERIAMO PROPORVI DUE FILM TRATTI DAI ROMANZI DI
JULES VERNE VISTO CHE È STATO UN GRANDISSIMO CREATORE DI AVVENTURE AI LIMITI DELLA REALTÀ. ECCO QUALCHE TITOLO PER DARVI UN'IDEA: VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI, DALLA TERRA ALLA LUNA, IL VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA. PER RESTARE IN TEMA DI ANNIVERSARI VI SEGNALIAMO CHE JULES VERNE È MORTO ESATTAMENTE 100 ANNI FA.
VI ASPETTIAMO NEL BUIO DELLA SALA, CHE TANTO INVOGLIA A VIVERE FANTASTICHE ED EMOZIONANTI AVVENTURE!

CRISTINA CHIERICI
Hans Christian Andersen (1805-1875)
Nato in una delle tante isole che compongono la Danimarca da un povero ciabattino e da una lavandaia, il piccolo Hans Christian rimane presto orfano. A soli 14 anni si trasferisce nella capitale, Copenhagen, dove spera di fare l'attore, ma é brutto e sgraziato e tutti lo prendono in giro. Un benefattore gli fa ottenere una borsa di studio e a 30 anni, dopo aver molto viaggiato, esordisce come scrittore di fiabe. Il suo primo libro uscirà a Natale, ogni bambino danese ne troverà uno sotto l'albero. Diventerà famoso e le sue fiabe verranno tradotte in tutto il mondo. La sua vita appare a lui stesso una fiaba, da povero orfanello a scrittore di fama mondiale.
Jules Verne (1828-1905)
Nato a Nantes, in Francia, agli studi di avvocato preferisce la letteratura. Il successo arriva a soli 35 anni quando scrive il suo primo romanzo d'avventura ispirato al progresso scientifico: "Cinque giorni in pallone". Il romanzo inaugura la serie dei Viaggi straordinari, oltre 60 volumi, e da inizio al genere letterario fantascientifico. Grazie alla fama ottenuta, in breve tempo Verne compie di persona quei viaggi che ha sempre sognato e di cui parla nei suoi libri. Innamorato del mare, con i diritti d'autore acquista un veliero con il quale compie molte crociere. Ad ogni scalo Verne, ormai famoso in tutto il mondo, viene accolto trionfalmente.
I suoi racconti, si riveleranno spesso precorritori della realtà scientifica moderna. Sottomarini, razzi che viaggiano sulla luna, con la sua immaginazione Verne aveva già "visto" 100 anni fa le scoperte di oggi.