Un po' di cinema svizzero
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
25 aprile 06 - 5 maggio 06

Katzenball

Veronika Minder, 2005

Sceneggiatura: Veronika Minder; fotografia: Helena Vagnières; montaggio: Michael Schaerer; suono: Ingrid Städeli; musica: Tina Kohler; produzione: Valérie Fischer, Cobra Film AG, Zürich / DRS.

35mm, colore e bianco e nero, v.o. svizzero-tedesca/francese/tedesca sottotitoli francesi, 87’

Gli ultimi 70 anni in Svizzera raccontati dal punto di vista di una minoranza per lo meno discreta: storia/e di donne che amano le donne, dei loro rapporti e delle delle loro relazioni internazionali, di balli mascherati e di punti d’incontro, delle loro rappresentazioni e dei loro luoghi nascosti all’interno della cultura del paese. Cinque donne di diverse generazioni tolgono il velo su certi aspetti della loro vita, permettendoci così di percepire qualcosa dell’ ”altra riva” e di vedere con altri occhi immagini di film e di televisione che ci sembrano pertanto ben conosciute.

Veronica Minder è nata nel 1948 a Spiez. Storica dell’arte, imprenditrice culturale e specialista di cinema, lavora nei campi del teatro, della musica, della moda e del cinema. Dal 1988 al 1997 è responsabile del Kellerkino di Berna. Con altre donne dà origine ai FrauenFilmTage Schweiz (NouvElles), alla Zaubernlaterne (cineclub per ragazzi) e al Queersicht (Festival del cinema omo-lesbico di Berna). Dal 1997 al 1999 responsabile, oltre che del Kellerkino, del cinema Cosmos di Berna. Organizzatrice di diverse manifestazioni culturali.

Prima di Katzenball (2005), ha realizzato il documentario Kisten, Schachteln & Panamericana. Margrit Baumann – Fotoreporterin (2001).