CINEMA DELL'ALTRO MONDO
novembre - dicembre 2005
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

Bolivia
EL CORAZÓN DE JESÚS
Il cuore di Gesù
di Marcos Loayza

Sceneggiatura: Marcos Loayza; fotografia: Hugo Kovensky; montaggio: Niko Remus; musica: Oscar García; interpreti: Cacho Mendieta, Melita del Carpio, Ismael Serrano, Julio Kempff Suaréz, Nicolás Bauer, Maritza Wilde, Elías Serrano; produzione: Iconoscopio / Ena Films / Xena Films / Sahara Films, Bolivia / Germania / Cile, 2003 .
35mm, colore, v.o. spagnola, st. f/t, 88'

Il funzionario Jesús Martinez è riuscito a sopravvivere nella giungla della burocrazia statale, ma un giorno in ufficio è colpito da una crisi cardiaca. Per poter pagare le spese dell'ospedale, è costretto a raggirare la compagnia dell'assicurazione malattia e si ritroverà in una camera per malati in fase terminale.

L'humour nero di questa commedia esplora il senso della vita e della morte in una società fra le più povere… L'avventura umana del protagonista, fragile e terrestre, è la metafora della crisi sociale ed economica che colpisce la Bolivia. Sotto la pressione della mafia degli organi, assediato dai suoi creditori, il protagonista deve affrontare la precarietà della propria vita professionale e famigliare: si salverà solo attraverso la negazione virtuale di sé.
(dal Catalogo del 19. Festival international de films de Fribourg, 2005)