François Truffaut
L'uomo che amava il cinema, i libri, le donne...
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
aprile - giugno 2005
Antoine et Colette
1962

Episodio di L'amour à vingt ans di François Truffaut, Renzo Rossellini, Shintaro Ishihara, Marcel Ophüls e Andrzej Wajda.
Sceneggiatura: François Truffaut, Jean-Louis Richard; fotografia; Raoul Coutard; montaggio: Claudine Bouché; musica: Georges Delerue; interpreti: Jean-Pierre Léaud, Marie-France Pisier, Patrick Auffray, François Darbon, Rosy Varte, Jean-François Adam; produzione: Pierre Roustang per Ulysse Production / Unitel.
35mm, bianco e nero, v.o., 29'

Secondo episodio delle avventure di Antoine Doinel (Léaud): qui è un diciassettenne che s'innamora follemente di una giovane studentessa (Pisier). Per poterla vedere di continuo, va ad abitare di fronte al suo appartamento, ma più crede di avvicinarsi a lei, più lei si allontana.

Il mio episodio è stato in buona parte improvvisato con gli attori, giorno per giorno. Avevamo soltanto un canovaccio. Per reazione a Les 400 coups, ho mostrato degli adulti simpatici, una famiglia che funziona bene. Probabilmente è per questo che amo di più il film: perché è più leggero e nello stesso tempo più semplice, credo anche più vicino alla vita.