CINEMA
DAL SUD
DEL MONDO

19.11.04/21.12.04

CIRCOLO
DEL
CINEMA
BELLINZONA

CINEMA DAL SUD DEL MONDO

19 NOVEMBRE 2004 - 21 DICEMBRE 2004

Argentina
EL ABRAZO PARTIDO **
L'abbraccio perduto
di Daniel Burman

Sceneggiatura: Marcelo Birmajer, Daniel Burman; fotografia: Ramiro Civita; montaggio: Alejandro Brodersohn; suono: Martin Grignaschi; musica: César Lerner, Andrea Guerra; interpreti: Daniel Hendler, Jorge D'Elia, Adriana Aizemberg, Sergio Boris, Silvina Bosco, Diego Korol; produzione: BD Cine / Wanda Films, Argentina / Spagna 2004 .
35mm, colore, v.o. spagnola, st. f/t, 100'

Orso d'argento per la regia e per interpretazione maschile a Daniel Hendler, Berlino 2004; miglior regia e miglior film al Festival del cinema latinoamericano di Lleida (Spagna), 2004.
Ariel, trentenne ebreo di Buenos Aires, vive e lavora con sua madre nella «galleria», centro commerciale popolato da un multietnico campionario di varia umanità, una specie di microcosmo separato che, per chi ci vive, rappresenta un po' il proprio mondo. Nella galleria si conoscono tutti, da Ariel a suo fratello Joseph, che ha un negozio poco distante, fino al cartolaio Osvaldo e a Rita, la fidanzata «matura» del protagonista. Ariel, che aiuta la madre nella conduzione di un negozio di biancheria intima, non ha mai conosciuto suo padre, che se n'era andato in Israele poco dopo la sua nascita. Ma un giorno l'uomo si rifà vivo e manifesta l'intenzione di conoscere i figli...

Nel film c'è anche un elemento autobiografico, ovvero l'idea del protagonista di diventare polacco: io avevo un nonno polacco, e questo sarebbe stato per me l'unico appiglio per avere un passaporto europeo. Per noi, poi, qualsiasi paese europeo andava bene... Io non sono più emigrato, poi, ma comunque sapere che c'era questa possibilità mi ha aiutato, perché la vedevo come un teorico appiglio, una possibile via di fuga in un periodo di crisi...
La galleria rappresenta una realtà culturale del nostro paese: da noi la convivenza con l'altro è sempre esistita e non ha mai rappresentato un problema. L'intolleranza è qualcosa di estraneo alla nostra cultura.
(Daniel Burman)

TOP