Ermannno
Olmi
Il mestiere del cinema

16.09.04 / 12.11.04

CIRCOLO
DEL
CINEMA
BELLINZONA
IL MESTIERE DEL CINEMA

Ermanno Olmi

19 settembre 2004  - 12 novembre 2004
Il tempo si è fermato
Italia 1959
Soggetto e sceneggiatura: Ermanno Olmi; fotografia: Carlo Bellero; montaggio: Carla Colombo; musica: Pier Emilio Bassi (canzoni: King of Rock, Adriano Celentano, Proteggimi, Anita Traversi); interpreti: Natale Rossi, Roberto Seveso, Paolo Quadrubbi; produzione: Sezione Cinema Edisonvolta.
35mm, bianco e nero, v.o., 90’.
Chiamato a sostituire il guardiano di una diga vicina all’Adamello, uno studente (Seveso) a poco a poco stringe un rapporto di solidarietà con l’anziano compagno di lavoro (Rossi), nella silenziosa e imponente solitudine delle montagne.
Nato come documentario prodotto dalla Edisonvolta per illustrare il lavoro di vigilanza delle sue dighe, il film si trasformò nel primo lungometraggio a soggetto del regista, dove il rigore stilistico e la partecipe aderenza agli eventi sono alla base di un’intensa ed emozionante parabola sul rapporto fra gli uomini e la natura, sul valore di un mondo impermeabile ai sussulti della modernità. Attori non professionisti, presa diretta del suono, in perfetta ottemperanza ai precetti del neorealismo.
(Mereghetti)
Anche in questo primo film l’umanesimo olmiano è tutt’altro che fuori dalla storia... Olmi è perfettamente consapevole della condizione alienata dei lavoratori dell’industria ma si guarda bene dal farne proclama ideologico, trasferendolo invece nella concretezza dell’esperienza, nell’esattezza dei gesti dei suoi solidi personaggi (...) Il tempo si è fermato è il primo compiutissimo episodio di una carriera di coerenza esemplare.
(Mosso)